Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brweferm Pils..Grado alcolico - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brweferm Pils..Grado alcolico (/showthread.php?tid=4883)

Pagine: 1 2


Brweferm Pils..Grado alcolico - faustoADV - 02-05-2013

Salve ragazzi, ieri ho preparato la mia seconda cotta, Brewfwrm Pils (mia moglie mi ha chiesto una bionda leggera per l'estate).. Leggendo nel PDF che la Mr Malt mette a disposizione sul sito, leggo che, riporto il testo :"La maggior parte delle birre BREWFERM può essere conservata a lungo. Il grado alcolico della birra aumenta con l’aumentare del tempo di conservazione".
La densità ieri pomeriggio era 1038, quella auspicabile finale dovrebbe arrivare a 1010.. il bugiardino riporta che il grado alcolico finale dovrebbe essere 4,6...ma 1038 - 1010 = 28..28/745 = 3,75.. Quindi, 4.6, sarà il grado alcolico che la birra raggiungerà dopo 3/6 settimane dall'imbottigliamento??


Brweferm Pils..Grado alcolico - toscanos - 02-05-2013

(02-05-2013, 11:07 )faustoADV Ha scritto:  Salve ragazzi, ieri ho preparato la mia seconda cotta, Brewfwrm Pils (mia moglie mi ha chiesto una bionda leggera per l'estate).. Leggendo nel PDF che la Mr Malt mette a disposizione sul sito, leggo che, riporto il testo :"La maggior parte delle birre BREWFERM può essere conservata a lungo. Il grado alcolico della birra aumenta con l’aumentare del tempo di conservazione".
La densità ieri pomeriggio era 1038, quella auspicabile finale dovrebbe arrivare a 1010.. il bugiardino riporta che il grado alcolico finale dovrebbe essere 4,6...ma 1038 - 1010 = 28..28/745 = 3,75.. Quindi, 4.6, sarà il grado alcolico che la birra raggiungerà dopo 3/6 settimane dall'imbottigliamento??

Con il tempo non aumenta il grado alcolico. Per prima cosa la densità iniziale prevista dal kit quale? Poi 1038 mi sembra poco, cosa ai messo di quantità?


RE: Brweferm Pils..Grado alcolico - faustoADV - 02-05-2013

2 confezioni di Brewferm Pils senza l'aggiunta di zucchero in 20 lt di acqua, in totale sono venuti fuori 22 lt (circa) di mosto. In più ho aggiunto (mi era avanzato) 1/2 kg di estratto di malto liquido.
A questo punto inizio ad ipotizzare che il densimetro sia sballato....


Brweferm Pils..Grado alcolico - toscanos - 02-05-2013

(02-05-2013, 01:27 )faustoADV Ha scritto:  2 confezioni di Brewferm Pils senza l'aggiunta di zucchero in 20 lt di acqua, in totale sono venuti fuori 22 lt (circa) di mosto. In più ho aggiunto (mi era avanzato) 1/2 kg di estratto di malto liquido.
A questo punto inizio ad ipotizzare che il densimetro sia sballato....

Se il densimetro non è di precisione e normale che sballi. Ma la brewferm che quantità indica di zucchero da inserire? 500 di liquido per 2 latte e poco


RE: Brweferm Pils..Grado alcolico - alexander_douglas - 02-05-2013

1 kg di zucchero se la fai a 20 litri, niente se la fai a 12....comunque la gradazione alcolica è bella che fatta quando la imbottigli, al limite sale un pochino ma massimo di mezzo grado ( per la rifermentazione)....la maturazione serve a far armonizzare tutti i sapori e gli aromi


RE: Brweferm Pils..Grado alcolico - faustoADV - 02-05-2013

(02-05-2013, 02:03 )alexander_douglas Ha scritto:  1 kg di zucchero se la fai a 20 litri, niente se la fai a 12....comunque la gradazione alcolica è bella che fatta quando la imbottigli, al limite sale un pochino ma massimo di mezzo grado ( per la rifermentazione)....la maturazione serve a far armonizzare tutti i sapori e gli aromi

Infatti io volendone fare 24 litri ma non volendo aggiungere zucchero per non seccarla, ne ho fatte 2 confezioni, ovviamente senza zucchero, ma essendo mi avanzato 1/2 kg di estratto di malto dall'ultima cotta, glie l'ho buttato dentro.. In totale ne ho fatti poco più di 21 litri...per averla un po' più stretta...


RE: Brweferm Pils..Grado alcolico - alexander_douglas - 02-05-2013

ti consiglio di pasticciare un po meno con i dosaggi consigliati


Brweferm Pils..Grado alcolico - toscanos - 02-05-2013

(02-05-2013, 02:43 )faustoADV Ha scritto:  Infatti io volendone fare 24 litri ma non volendo aggiungere zucchero per non seccarla, ne ho fatte 2 confezioni, ovviamente senza zucchero, ma essendo mi avanzato 1/2 kg di estratto di malto dall'ultima cotta, glie l'ho buttato dentro.. In totale ne ho fatti poco più di 21 litri...per averla un po' più stretta...

ai fatto 21 litri dai 24 da fare? così rischi di rovinare la birra e sbilanciar la troppo


RE: Brweferm Pils..Grado alcolico - faustoADV - 02-05-2013

....Io l'avevo detto che sono neofita....ok.. Cosa vuol dire.. Sbilanciarla?..


Brweferm Pils..Grado alcolico - toscanos - 02-05-2013

Che vai fuori stile, avrai la birra più amara, più acquosa ecc. Con i kit devi fare i litri stabiliti dal produttore.