Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Safale us-05
#61

Io ieri sera ho messo una coperta pesante intorno al fermentatore, e guardate un pò, dai 16 gradi che avevo, adesso è tra 18 e 20!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#62

Diamo alle nostre birre attenzioni che probabilmente non daremmo neppure alle nostre donne Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#63

Tu devi per FORZA, non sei sposato, io invece un pò per uno! Quando sei dentro, non esci più.........Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#64

(06-03-2013, 10:34 )alexander_douglas Ha scritto:  Diamo alle nostre birre attenzioni che probabilmente non daremmo neppure alle nostre donne Big Grin

Lo puoi dire forte Alex Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#65

Fortuna che avendola come passione in comune non me la fa pagare come cosa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#66

Stasera insieme ai malti mi è arrivato i lieviti s-33 e t-58! Udite udite: s-33 gamma temperatura 12-25, ideale 15-20. t-58 gamma temperatura 12-25, ideale 15-20! Se riesco li passo sotto scanner!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#67

salve a tutti, vorrei produrre una mexican e mr malt mi suggerisce di non usare il lievito allegato ma il safale 05, ma c'è un vantaggio tangibile in termini di gusto?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#68

in realtà su nessuna birra a bassa suggeriscono di usare un lievito a bassa....anche quelli forniti dai kit sono lieviti ad alta fermentazione per venire in contro al fatto che non tutti riescono a lavorare a temperature comprese tra gli 8 e 12 gradi.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#69

Domanda che suonerà come una bestemmia, ma non riesco bene a capire...oltre alla temperatura, cosa distingue dal punto di vista aromatico, i lieviti ad alta e bassa fermentazione? mi spiego: cosa danno alla birra , di diverso, due lieviti, il più possibile "neutri", quindi chessò, un us05 contro un altro lievito "pulito",senza esteri e retrogusti, come questo ad alta fermentazione?


Il dubbio mi è venuto perchè parliamo sempre che facciamo delle "finte lager" o pils ad alta fermentazione, ma poi al gusto, tutto sommato, il risultato è paragonabile a delle "vere" lager che si bevono comunemente...

Devo io preoccuparmi per la mia incapacità di sentire le sfumature tra alta e bassa fermentazione oppure le differenze, con opportuni distinguo del caso, non sono così grandi ?
(non ho ovviamente paragonato un lievito a bassa fermentazione con un wb06 o T58...)

grazie !!
Cita messaggio
#70

per quanto l'us-05 sia un lievito abbastanza pulito comunque un lievito ad alta lascia un sentore più fruttato e speziato alla birra, cosa che con una stesso lievito ad alta si nota di più o di meno se lo fai lavorare più vicino ai 18 gradi o più verso i 22-24. I lieviti a bassa invece sono molto neutri e non lasciano sentori particolari....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)