Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta, la mia è la IPA di Mr.Malt
#1

Mi sto preparando per la mia seconda cotta che sarà appunto la IPA Mr.Malt (arrivata insieme al fermentatore) per la quale userò il lievito US-05 e un 1kg di estratto secco Amber e 250gr di zucchero bianco.

Fino a qui mi sembra di aver rispettato quelle che sono gli usi più comuni.
Da profano però mi domando se i 4.5% dichiarati appunto da mr.malt non siano un po' fuori stile per una IPA, nel caso potrei aumentare il grado alcolico diminuendo di un paio di litri la cotta o dico castronate?
Cita messaggio
#2

Meglio aumentare un po' lo zucchero.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

1kg di estratto + 350gr può andare?
Cita messaggio
#4

puoi fare anche 1kg di estratto + 500 gr di zucchero....non ti verrà eccessiva Wink comunque modifica gli zuccheri, mai i litri perchè modificando i litri sbilanci anche l'IBU

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

ok ragazzi, vi ringrazio per ora, a breve metto su il tutto e procedo
buona serata
Cita messaggio
#6

Occhio però a non aumentarli troppo sti zuccheri altrimenti la snellisci senza motivo a vantaggio dell'alcool che non è il componente più importante della birra. Se vuoi aggiungerli rimani nelle giuste proporzioni altrimenti lo sbilanci comunque l'IBU...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(05-03-2013, 10:58 )ftenuta Ha scritto:  1kg di estratto + 350gr può andare?

ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Vero, Micio, ci ragionavo su questa cosa... se aumenti gli zuccheri, anche l'IBU finirà per sbilanciarsi un po', anche se è già luppolata...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

(06-03-2013, 11:54 )LemmyCaution Ha scritto:  Vero, Micio, ci ragionavo su questa cosa... se aumenti gli zuccheri, anche l'IBU finirà per sbilanciarsi un po', anche se è già luppolata...

Si giusto, lo zucchero da fermentabile qual'è lo devo inserire nel calderone della ricetta, quindi se l'aumento automaticamente fa scendere in proporzione tutte le percentuali. Rolleyes !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Io uso il file di Gazza e non sbaglio...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)