Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppoli in coni
#1

Ciao, oggi ho fatto il mio primo dry hopping con 20gr di Fuggles in una bitter.....
Ho messo nella hop bag anche una tazzina da caffè sanitizzata per far affondare il tutto, ma galleggia..... Va bene lo stesso?!?

Grazie

Teo83 Birra
Cita messaggio
#2

Se galleggia, purtroppo, vuol dire che non era abbastanza pesante! comunque, anche se l'hop bag non scende completamente, il dry hopping funziona lo stesso, tranquillo! Magari sarà solo meno incisivo. Personalmente, visto che trattasi di bitter, non sarei stato così timido sulla quantità, 20gr (presumo 1 gr/lt) siamo al minimo sindacale Big Grin , però, l'esperienza è qualcosa di personale, solo dopo l'assaggio potrai effettivamente aggiustare il tiro!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

È la prima volta che faccio DH e non volevo rovinare tutto.....
Grazie!

Teo83 Birra
Cita messaggio
#4

io con lo stesso problema ho sanificato dei guanti in lattice e ho aperto l'hop-bag liberando i luppoli. dopo 4/5 gg li ho rimestati dolcemente
Cita messaggio
#5

Usa una tazza tipo quelle del caffèlatte. Anch'io ho usato i coni...ma molti usano i pellets senza hop-bag, anche se non ho mai capito se i pellets in DH sono indicati.
Cita messaggio
#6

USA DEI BULLONI IN ACCIAIO INOX A MANCIATE, PRIMA FALLI BOLLIRE E POI SANIFICALI
Cita messaggio
#7

Ragazzi....... io non ho fatto bollire la hop bag prima di utilizzarla!!!!
Mi sa che ho fatto una ca........ta!!!

che dite?!?

comunque la prox volta metto una o due tazze da latte!!!!!

Teo83 Birra
Cita messaggio
#8

io la sacca l'avevo messa ammollo in acqua e oxi per una decina di minuti... speriamo non abbia problemi il tuo, l'alcool dovrebbe sopperire al problema...
Cita messaggio
#9

(04-02-2013, 05:04 )beelster Ha scritto:  io la sacca l'avevo messa ammollo in acqua e oxi per una decina di minuti... speriamo non abbia problemi il tuo, l'alcool dovrebbe sopperire al problema...

va bene in acqua 10 minuti con oxi, anch'io faccio così.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

A me non sono bastate 2 tazzine di quelle pesanti di ceramica spessa, ma io ho fatto un DH un po' più generoso.... 100gr complessivi tra CITRA e Amarillo in una Smugglers' premimum Ale....galleggia che è una bellezza!
Per la prossima volta userò un batticarne!!!
La Hopbag l'ho fatta bollire per 5 minuti in poca acqua di rubinetto, mentre le tazzine sanificate 10 minuti in acqua e OXI.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
02-02-2013, 02:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)