Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons wheat beer
#11

Ragazzi il lievito si è dato molto da fare. ieri gorgogliava talmente forte che l'acqua nel gorgogliatore fuoriusciva dal tappo di sopra. In più alcuni residui marroncini sono fuoriusciti dal buco del gorgogliatore e andati nella parte interna del gorgogliatore. Che significa? come fare per far tornare tutto normale?
Cita messaggio
#12

2 cose:
aggiungi acqua al gorgogliatore
dimenticati del fusto per alcuni giorni

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

già l'ho aggiunta ma se me ne dimentico poi si secca di nuovo
Cita messaggio
#14

(18-01-2013, 03:23 )biadatti Ha scritto:  già l'ho aggiunta ma se me ne dimentico poi si secca di nuovo

ascolta 8gazza e la fase della fermentazione tumultuosa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

si infatti lo ascolto. ma poi fra un paio d'ore non si secca di nuovo? poi la dovrei riaggiungere no? se me la dimentico come ha detto 8gazza resta senza acqua del gorgogliatore. In più da quando l'ho messa non ha ancora ripreso a gorgogliare. Non vorrei che quei residui marroncini diano fastidio all'anidride carbonica che deve uscire
Cita messaggio
#16

ma si ogni tanto dagli un occhio e riempi in caso. del resto keep calm and drink beer!!!
Cita messaggio
#17

Il fenomeno della fermentazione tumultuosa tende ad attenuarsi col passare delle ore. Generalmente dopo i primi 3/4 giorni i gorgoglii quasi cessano e la schiuma si abbassa lasciando evidenti addensamenti e granuli sulle pareti del fermentatore dove il mosto non arriva.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#18

Il gorgogliatore ha quasi cessato di gorgogliare. Alla fine sembra stia andando tutto bene e il mosto è buonissimo Smile

In attesa di travasare tra qualche giorno volevo chiedere: sto già vedendo per il priming e ho letto che lo stile wheat deve avere dai 3,3 ai 4,5 volumi di CO2. Il mosto ha raggiunto temperatura massima di 23° quindi già si sono creati 0,8 volumi di CO2.

minimo: (3,3 - 0,8) * 4 = 10 gr/L
medio: (3,9 - 0,8) * 4 = 12,4 gr/L
massimo: (4,5 - 0,8) * 4 = 14,8 gr/L

A me sembra un pò tanto anche con il minimo. Cosa si può fare per restare in stile?
Cita messaggio
#19

(21-01-2013, 04:01 )biadatti Ha scritto:  Il gorgogliatore ha quasi cessato di gorgogliare. Alla fine sembra stia andando tutto bene e il mosto è buonissimo Smile

In attesa di travasare tra qualche giorno volevo chiedere: sto già vedendo per il priming e ho letto che lo stile wheat deve avere dai 3,3 ai 4,5 volumi di CO2. Il mosto ha raggiunto temperatura massima di 23° quindi già si sono creati 0,8 volumi di CO2.

minimo: (3,3 - 0,8) * 4 = 10 gr/L
medio: (3,9 - 0,8) * 4 = 12,4 gr/L
massimo: (4,5 - 0,8) * 4 = 14,8 gr/L

A me sembra un pò tanto anche con il minimo. Cosa si può fare per restare in stile?

10 g a litro e ok, se ti sembrano troppi metti 8 g a litro ma non meno.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

il 10 ha sempre portato alla lode...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)