Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo assaggio...
#1

Scusate, un'informazione; quando posso pensare di assaggiare la birra "pretendendo" un gusto almeno gradevole?
Ho appena travasato sul secondo fermentatore.
Ho provato ad assaggiarne un goccio di quella che prelevo per il calcolo della densità dopo una settimana e il gusto... mmh, non era dei migliori.
Potrebbe essere che non ho sanificato bene i contenitori e attrezzi (ce l'ho messa la buona volontà ma è l'unica cosa che mi viene in mente).
Scusate le paranoie ma penso ci siate passati tutti...
Ciao
Franco
Cita messaggio
#2

Potrebbe.
Dopo una settimana parliamo ancora di mosto, ma se il gusto è sgradevole, c'è qualcosa che non va.
La birra non esige buona volontà, ma una cosa che va vicina alla perfezione.
Altrimenti...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

effettivamente dovrebbe essere dolce ad una settimana di fermentazione e mai acido.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#4

(04-12-2012, 12:01 )PRESIDENTE Ha scritto:  effettivamente dovrebbe essere dolce ad una settimana di fermentazione e mai acido.

provate ad assaggiare una muntons imperial stout dopo 10giorni nel fermentatore Sad
e ad assaggiarla dopo 3 mesi Cool

attendi!
Cita messaggio
#5

Si vebbé siamo su estremi però.
Il gusto potrà anche essere grezzo, ma non sgradevole. E poi La IS ha una OG alta e necessità di tempi di maturazione più lunghi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

il gradevole o meno è personale, attenzione!!!
Cita messaggio
#7

(04-12-2012, 11:23 )beelster Ha scritto:  il gradevole o meno è personale, attenzione!!!

Si questo è vero, ma se ha sapore di aceto di birra...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

beh, aceto di birra... allora no, è andata Big Grin
Cita messaggio
#9

assaggiato nuovamente... direi che per essere a 20 gradi e ferma, adesso non era male.
Una domanda ancora; devo per forza imbottigliare tutto assieme oppure posso imbottigliare una decina di bottiglie adesso e il resto successivamente?
Il tutto nasce dal fatto che volevo avere qualche bottiglia da aprire per Natale (quindi devo imbottigliare adesso per avere un paio di settimana di fermentazione dopo il priming) e che non ho ancora raccolto tute le bottiglie necessarie ad ospitare i 20 litri.
Pensavo di :

- Travasare sull'altro fermentatore.
- Imbottigliare 10 bottiglie
- Lasciare per un'altra settimana
- Travasare sull'altro fermentatore.
- Imbottigliare il resto.

che dite?
Grazie
F
Cita messaggio
#10

(07-12-2012, 09:12 )eretico Ha scritto:  assaggiato nuovamente... direi che per essere a 20 gradi e ferma, adesso non era male.
Una domanda ancora; devo per forza imbottigliare tutto assieme oppure posso imbottigliare una decina di bottiglie adesso e il resto successivamente?
Il tutto nasce dal fatto che volevo avere qualche bottiglia da aprire per Natale (quindi devo imbottigliare adesso per avere un paio di settimana di fermentazione dopo il priming) e che non ho ancora raccolto tute le bottiglie necessarie ad ospitare i 20 litri.
Pensavo di :

- Travasare sull'altro fermentatore.
- Imbottigliare 10 bottiglie
- Lasciare per un'altra settimana
- Travasare sull'altro fermentatore.
- Imbottigliare il resto.

che dite?
Grazie
F

vai al primo locale che incontri e gli chiedi di metterti da parte le bottiglie, in due giorni ti riempiono casa Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)