Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola

Scrondo potresti produrre in serie il grain uncle
Sai quanti te ne chiedono se viene la metà del grainfather
Cita messaggio

(03-06-2016, 04:45 )parma45 Ha scritto:  Si bon ma tu ci fai fatto una marea di modifiche....Non vale

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Oddio...
C'è solo il cestello in più, la pentola è come mamma l'ha fatta (tranne qualche particolare elettrico, ma nulla di che..)

(03-06-2016, 05:35 )silentman13 Ha scritto:  Scrondo potresti produrre in serie il grain uncle
Sai quanti te ne chiedono se viene la metà del grainfather
Non ci vuole poi molto a costruirla uguale alla mia, ne ho viste almeno un paio anche fatte meglio..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio

Sicuramente la costruzione del cesto e del troppo pieno risolve tutti i problemi.
Cita messaggio

Infatti...
Il problema della compattazione delle trebbie e del "risucchio" lo avevo ipotizzato quando iniziai a mettere mano alla pentola..
Feci anche dei disegni per spiegare il problema, di sicuro non credevo che la pompa riuscisse a fare cosi tanto "vuoto" da piegare un falso fondo..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio

Nel frattempo, la IPA ha già cominciato a gorgogliare:

[Immagine: 2cxjJ.jpg]

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio

(03-06-2016, 11:39 )frapeo Ha scritto:  Diciamo subito che anziché ottimizzare mi sono solo incasinato.
Ammostamento regolare, anche se a volte la misurazione con STC non mi sembrava precisa.
Al fatidico momento dell'estrazione della sacca non ne voleva sapere di uscire quindi per evitare di trovarmi in qualche situazione spiacevole ho portato gran parte del mosto in un altro contenitore fino a quando sono riuscito a estrarre la sacca e trovo il fondo filtrante deformato.
Dopo i santi tirati su e giù procedo come da programma.
Nota positiva il regolatore scr con il quale sono riuscito a controllare benissimo la bollitura.
Sicuramente ho sfarinato troppo e la sacca ha filtrato male provocando probabilmente un vuoto dovuto all'azione della pompa.
Una soluzione che avevo già in testa era di mettere un tubicino di silicone tra il fondo e la superfice della pentola in modo da fare passare aria ed evitare il vuoto.
Per il fondo filtrante proverò a raddrizzarlo e a fornirlo di maggiori appoggi.

P.S. sto valutando il passaggio al Grainfather
Frapeo mi dispiace per gli incasinamenti, e grazie per averceli raccontati, serviranno come esperienza per gli altri klaisternisti, comunque il grainfather soprattutto con il nuovo sistema di controllo della temperatura è molto molto interessante sperando che non aumentino di molto il prezzo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

(03-06-2016, 02:11 )alesim Ha scritto:  Io ho fatto 15/16 cotte con questa pentola
Non ho 20 anni.....sono solo a fare tutto e ho tratto due conclusioni per quello che è la mia non esperienza 1-serve un pid e 2-niente pompa e mescola ogni 5 minuti vedrai che vai bene....investi in un buon pid....sonda di Bac ce l'ho anche io e va benissimo


Alesim che pid hai preso per la pentola e con quale sonda?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

Quello che viene menzionato nel blog di brewingbad l'ho trovato semplice e alla portata di portafoglio
Come sonda ha una Pt100 poi ho usato lo stelo di Bac e ho risolto.Come dicevo in precedenza mi basta mescolare ogni 5 minuti per avere al max 1/2 grado di ''sballo'' io mi trovo bene così....è chiaro che Scrondo è di un altro pianeta....

Ciao.Ale
Cita messaggio

Grazie mille Alesim, nell'unica prova che ho fatto in ag con pentola e sacca ho mescolato e controllato le temperature manualmente e non è andata male, la pompa a meno di non utilizzare solo il fondo o un cestello inox stile scrondo ho capito che è da evitare, ma per il pid o stc ci sto facendo un pensierino più per il primo che per il secondo, approfitto del messaggio per allegare alcune foto dell' hop spider che mi sono fatto fare per la klarstein, fatta la prova con i pallet ed ha funzionato alla grande.

[Immagine: o8fixj.jpg]

[Immagine: 30sj0o5.jpg]

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

Ce l'ho identico al tuo! Sono contento che funzioni a me c'è' voluto 40gg per averlo e quando è arrivato il mese scorso avevo già finito di brassare e quindi non l'ho mai usato....sicuramente aiuta moltissimo
Ho pensato di usarlo anche come filtro nel senso di toglierlo alla fine della bollitura,lavarlo e santificarlo,poi metterlo nel fermentatore e far passare il mosto da lì
Visto che lo hai usato dici che è fattibile?

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
20-04-2016, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 47 Ospite(i)