Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola

fetta è come la mia, sballa di 20° gradi, purtroppo non avendone le capacità non ci ho messo mano però ipotizzo anche io che si la manopola montata male, ho verificato che la differenza mi rimaneva costante alle differenti temperature ed mi adatto di conseguenza se mi servono 65 metto la manopola a 45, se mi servono 80 la metto a 60 finora nessun problema.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

È quello che avevo pensato anch'io.. per non rischiare le prime cotte le farò con il mio termometro Hanna come riferimento e segno i valori registrati

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Prosit!  Birra02
Cita messaggio

Per risolvere i problemi di tenuta è stata abbastanza dura.
Ho comprato le guarnizioni di bac spessore 3 e 5 e dopo un sacco di prove tipo una da 5 e una da 3 due da 3 ecc. ecc. a 3 che da 5, se stringi troppo si dilatano se stringi poco perde di più fino a quando con una da 3 montata internamente e stringendo a caso non perde più.
Lo spero.
Riguardo il termostato idem anche il mio ma mi sono organizzato con stc1000 e sonda inox quindi il problema del termostato lo avevo aggirato.
Comunque nella prova generale che farò nel week end, utilizzando stc1000 e termometro a gabbia, guardo se riesco a capire meglio se c'è uno scarto della manopola oppure se è proprio il termostato che si fa i fatti suoi.
Se la prova va bene fra una settimana la testo sul serio.
Cita messaggio

In quanto a tenuta la mia è perfetta, non sembra perdere (almeno all'esterno, spero che non si allaghi tra i due strati della pentola ahah)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Prosit!  Birra02
Cita messaggio

(14-04-2016, 08:36 )fetta Ha scritto:  In quanto a tenuta la mia è perfetta, non sembra perdere (almeno all'esterno, spero che non si allaghi tra i due strati della pentola ahah)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

se perdeva te ne saresti accorto, l'acqua dal rubinetto filtra nella doppia parete e ti esce da sotto, dalla fondo in plastica nero.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

Oggi test generale con solo acqua e devo dire che la pentola mi piace molto vedremo settimana prossima con la prima cotta.
Il problema del termostato non è la manopola montata sfalsata ma è proprio un difetto dei termostati a lamella che in questo caso è veramente esagerato.
Una leggera inerzia termica di 1,5 - 2 gradi massimo.
Ho dovuto tarare stc1000, aumentando di 2 gradi, con la sonda di bac utilizzando come campione due termometri, uno a gabbia e uno senza, che avevano una differenza fra se di 1 grado.
Comunque affinerò la taratura in corso d'opera.
Primo utilizzo sarà in questa configurazione:
- Pentola
- doppiofondo
- sacca biab
- pompa ricircolo
- stc1000 con sonda

Sono indeciso se fare batch o fly sparge, magari la prima volta faccio il batch.
Trasferisco il mosto in un'altro pentolone e poi riporto il tutto nella pentola per partire con la bollitura.
Consigli?
Cita messaggio

Il suo piccolo bazooka se come sembra non lo utilizzerai è meglio, si intasa subito sopratutto con i pellet.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

Infatti ho dei dubbi riguardo al suo bazooka magari provo a mettere i pellet nei calzini e faccio una prima prova col filtro giusto per bestemmiare.
La sacca dovrebbe dare una mano.
Tu mi consigli batch o fly?
Cita messaggio

Non posso consigliarti, non ho esperienza diretta in quanto per ora faccio eg.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

(17-04-2016, 08:26 )giuseppes Ha scritto:  Non posso consigliarti, non ho esperienza diretta in quanto per ora faccio eg.

Grazie lo stesso.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
20-04-2016, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 48 Ospite(i)