Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

starter da due litri
#21

Arrivato barattolo di vetro da 4lt. per starter....ora ho un dubbio di sterilizzazione....il vecchio barattolo da 1,5lt lo mettevo a bollire in pentola per 10 min per sanificarlo...questo non mi ci va!!!!...si puo usare l'oxi per la sanificazione invece di farlo bollire?
Cita messaggio
#22

Potresti metterlo nel forno, 10 minuti a 120 gradi

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#23

(23-01-2016, 03:10 )danicomix Ha scritto:  Arrivato barattolo di vetro da 4lt. per starter....ora ho un dubbio di sterilizzazione....il vecchio barattolo da 1,5lt lo mettevo a bollire in pentola per 10 min per sanificarlo...questo non mi ci va!!!!...si puo usare l'oxi per la sanificazione invece di farlo bollire?

Ma certo che sì
Cita messaggio
#24

Fatto il primo step dello starter da un litro e messo in un barattolo da 4lt di vetro....non avendo il tappo con il gorgogliatore l'ho coperto con un po di carta scottex e legato con elastico...ora come si fa a vedere se sta fermentando???? ovviamente non c'è il gorgogliatore per cui niente rumore.... vado a fiducia???
Cita messaggio
#25

Nella fase più attiva si formerà della schiuma in superficie e piano piano si forma il fondo. Io ieri ho inoculato il mio starter da 2L, tutto ok!
Cita messaggio
#26

lo devo "agitare" ogni tanto o lo lascio li in attesa del frigo????
Cita messaggio
#27

(25-01-2016, 08:42 )danicomix Ha scritto:  lo devo "agitare" ogni tanto o lo lascio li in attesa del frigo????

Ossigena ogni tanto agitandolo per bene! Io mi sono costruito un agitatore magnetico, ma prima quando no lo avevo, ogni 4/5 ore davo una bella sbattuta.
Cita messaggio
#28

Quando il lievito si deve propagare non ci va il gorgoglietor!!!!
Fallo respirare, tieni aperto il barattolo
Cita messaggio
#29

È che aperto ho paura che ci entrino porcheie varie....il barattolo è aperto...c'è solo l carta scottex sopra legata con un elastico
Cita messaggio
#30

(25-01-2016, 01:33 )danicomix Ha scritto:  È che aperto ho paura che ci entrino porcheie varie....il barattolo è aperto...c'è solo l carta scottex sopra legata con un elastico

Così va benissimo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)