Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra con il miele
#21

Come idea di base tanto per usarlo ma se da alla birra un qualcosa in più non vedo perchè non utilizzarlo

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#22

Il punto è questo: in linea di principio il miele è molto fermentabile quindi se lo vuoi usare tanto per, metti quello che vuoi nelle dosi che vuoi.
Se per te non è un problema spendere 10 volte il prezzo dello zucchero per ottenere un risultato pressochè simile, non hai limiti.

Se invece vuoi valorizzare il miele, ti serve innanzitutto un miele di ottima qualità. Poi che sia caratterizzante, tipo castagno, eucalipto e compagnia bella. Devi poi cercare di pastorizzarlo senza farlo bollire, se no perdi la maggior parte delle caratteristiche.
E infine usarlo su una base il più neutra possibile, perchè altrimenti ti copre tutto.
Anche se stilisticamente parlando è una bestemmia, molti lo usano sulle simil lager

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Io solitamente nelle "fake lager" (lager fermentate con lievito ad alta) uso 300miele + 270 zucchero e malto light polvere.
Sono un pelo alto con i fermentabili....ma a me piace il risultato Wink

Ho un amico che usa una coopers lager heritage + 1 latta malto light liquido + 700 miele e non è male.

Trovo molto buona anche quella che faccio con miele di castagno + dark ale coopers + malti (dark ed amber)

Molto del risultato dipende dal tipo di miele (millefior..ma quale? cosa predomina? di che produttore....etc...sono tutti diversi) oltre che dalla "base" ed dalle temperature.

Personalmente trovo molto divertente giocare con mieli e "tisanoni" rimanendo sui kit che comunqeu mi permettono di preparare una "mia birra" nelle poco tempo che ho a disposizione ;D
Cita messaggio
#24

E con la Canadian della Coopers quanto miele di Acacia usereste? 

Se metto 1kg di zucchero (che ci vuole in base alle indicazioni) e 300 gr di miele il miele dovrei riuscire a sentirlo non solo in aroma?
Cita messaggio
#25

Al posto dello zucchero usa l'estratto, con 400 grammi di miele.
Per le giuste quantità, usa il foglio " Calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Quindi, in base all'immagine a questo link , devo mettere 950g di zucchero e 400g di miele giusto?
Vorrei usare il miele d'acacia.
Cita messaggio
#27

Ok è giusto, il miele millefiori molto meglio, ma usa anche dell'estratto light.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Grazie.
Ma che differenza fa usare anche l'estratto?
Cita messaggio
#29

L'estratto aiuta sul corpo della birra, lo zucchero rende secca la birra.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Ok grazie. Ma per curiositá: si può aggiungere dopo? Oppure usare per il priming?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiccob
16-10-2015, 02:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)