Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito liquido e bassa fermentazione
#1

Ciao a tutti,
dopo qualche cotta E+G con lieviti secchi (e ad alta), approfittando delle basse temperature di questo periodo ho deciso di provare a fare una pils, utilizzando per la prima volta un lievito Wyeast (Czech Pils), nonostante mi avessero avvertito delle difficoltò che comporta.
Dopo averlo attivato (con scarso successo, perché non sono riuscito a rompere bene il sacchetto interno e perché non era giovanissimo) ho creato uno starter, stando sempre bene attento a non contaminare niente, peggio che in sala operatoria.
Dopo circa 24 ore si era formato un bel residuo nel contenitore dello starter, quindi ho inoculato (una confezione intera in 12 litri di mosto), ossigenato e messo a riposare a 20 gradi attendendo l'inizio della fermentazione (per poi trasferire tutto in cantina dove c'è la temperatura corretta per la bassa).
Ora, a distanza di 36 ore mi trovo nella seguente situazione: il gorgogliatore è quasi fermo, però se premo un po' il coperchio del fermentatore le bolle escono, quindi credo che si sia formata un po' di C02 all'interno.
Essendo la prima bassa fermentazione che faccio, non so se sia normale, devo aspettarmi una fase tumultuosa? Secondo voi è partita? Posso portare tutto al fresco o è meglio aspettare ancora un po'?

Grazie!

Marco
Cita messaggio
#2

A bassa fermentazione significa far fermanteare almeno sui 10 gradi...a 20 °C i lieviti non lavorano e la fermentazione non penso sia partita.
Cita messaggio
#3

Ciao,
in cantina ho 7-8 gradi, quindi porto tutto giù? Ma poi secondo voi quanto devo aspettare prima di travasare/imbottigliare?
Cita messaggio
#4

(03-02-2015, 01:54 )Tarma Ha scritto:  A bassa fermentazione significa far fermanteare almeno sui 10 gradi...a 20 °C i lieviti non lavorano e la fermentazione non penso sia partita.


Non è come dici

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

la bassa fermentazione è meno vigorosa rispetto all'alta fermentazione proprio per le basse temperature che "impigriscono" i lieviti

rispondendo a Tarma non è vero che i lieviti lager non lavorano ad alte temperature anzi lavorano fin troppo ma male
Cita messaggio
#6

Quanto starter?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ho utilizzato 50g di DME in mezzo litro d'acqua. Se non vi dispiace vorrei provare a ricapitolare insieme a voi tutto l'iter. Io pensavo di procedere così:

- Prima fermentazione per 10gg e travaso.
- Seconda fermentazione per 10 gg.
- Dyacetil rest per 2 gg, poi priming e imbottigliamento.
- Lagerizzazione in bottiglia per un mese e poi porto tutto a una temperatura un po' più alta.

Dimentico qualcosa?
Cita messaggio
#8

(03-02-2015, 02:25 )marinsig Ha scritto:  Ho utilizzato 50g di DME in mezzo litro d'acqua. Se non vi dispiace vorrei provare a ricapitolare insieme a voi tutto l'iter. Io pensavo di procedere così:

- Prima fermentazione per 10gg e travaso.
- Seconda fermentazione per 10 gg.
- Dyacetil rest per 2 gg, poi priming e imbottigliamento.
- Lagerizzazione in bottiglia per un mese e poi porto tutto a una temperatura un po' più alta.

Dimentico qualcosa?

Secondo me non torna...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Prima di fare il rest diacelyt, assicurarsi che sia arrivato a FG!
Lo starter pochissimo per una bassa fermentazione, almeno 2 litri! Adesso ci vorrà 1/2 giorni per l'inizio della fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ma la lagerizzazione non va fatta prima di imbottigliare?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)