Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager alta fermentazione
#1

Ciao a tutti!!
Sono alla mia seconda birra fatta con il kit.
La prima è stata una weisse.
Ora sto per imbottigliarla (tra qualche giorno) e sto già pensando a cosa fare.
O mi oriento verso qualcosa della Brewferm (pensavo o la Triple o la Gallia) ma restando comunque su alte fermentazioni.
Ora la mia domanda: visto che con il kit mi hanno omaggiato di una Lager e di una Bock e da quello che ho letto queste birre conviene farle a bassa fermentazione, cosa succede se le faccio ad alta?
Io ho già allestito una camera di fermentazione a temperatura controllata, ma vorrei fare un po' di pratica prima di lanciarmi nelle basse fermentazioni che da quello che ho capito sono più complesse...

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#2

Complesse no, ma hai più lavoro nella fermentazione!
Il gusto è molto più pulito rispetto a farla alta fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

secondo me, se hai la camera a t controllata, falle a bassa senza pensarci! Sul forum, cercando, ci son tutte le istruzioni del caso...
Cita messaggio
#4

Ok, ma vado subito con quelle o mi conviene fare ancora pratica ad alta fermentazione? I vari processi sono solo più lunghi o sono più difficili?

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#5

Sono lunghi perché devi lagerizzare per rendere limpida la birra!
8/10 giorni di fermentazione , travaso, altri 5 ( circa) giorni di fermentazione, controllo FG, rest diacely, travaso, lagerizzare a 2 gradi per tre settimane, travaso, imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Il procedimento da quello che ho letto in giro è:
Fermentazione a 10 gradi per una decina di giorni
Travaso
Fermentazione a 10 gradi per 5 giorni fino a ottenere FG stabile per 24 ore
Rest diacely a 18 gradi per una settimana
Travaso
Lagerizzazione a 2 gradi per 3 settimane
Travaso
Aggiunta di priming
Imbottigliamento

Il procedimento è corretto???
In questo caso la carbonazione va fatta a 10 gradi, vero???

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#7

Il rest diacely 3 giorni a 18 gradi circa! Poi lagerizzare dipende tutto dalla FG! La rifermentazione in bottiglia deve essere la stessa temperatura di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Scusami se continuo a tempestarti di domande, ma in che senso la lagerizzazione dipende dalla FG???

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#9

La FG deve essere conclusa, prima di procedere a lagerizzare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ok, ma non si deve essere conclusa già prima del rest diacely?

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
23-03-2017, 07:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)