Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per nuove cotte
#51

Uff... mi sono accorto solo adesso che il rivenditore mi ha messo il lievito S33 invece del T58! Dite che può essere un problema o rovinare la mia Gallia??
Nei prossimi giorni vado a prendere l'acqua e metto in pista la Draught... Ho tempo per recuperare una bustina di lievito T58, ma mi secca visto che devo andare apposta e non sono molto comodo.



Birra02
Cita messaggio
#52

Una busta non basta, per l'OG alta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#53

Dici di usare due bustine di lievito per la Gallia??
Ma va bene l'S33 o devo prenderne due di T58?
O posso usare l'S33 e la bustina che c'è insieme al kit?



Birra02
Cita messaggio
#54

Adesso guardando con il foglio, aggiungendo 500 di zucchero bianco, esce 1057, una bustina può bastare ( pensavo una OG più alta), ma s-33 attenua poco! Metti quello specifico, se succede qualcosa usa il lievito del kit, ma comunque riesci!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

Ok, grazie.
Quindi mi consigli di recuperare una bustina di T58?! Provvederò mentre faccio la Draught. Smile

Un'altra domanda Allievo... ma dove trovi la OG presunta? Ho scaricato il foglio di calcolo per gli zuccheri, ma non riesco a calcolarla...



Birra02
Cita messaggio
#56

Se non riesci a reperire il T-58, usa s-33, quello del kit in frigo per emergenza!
Dopo che hai messo tutti i fermentabili sul foglio, in basso trovi OG FG prevista!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#57

ok, grazie!
Opss... non avevo visto che quel valore viene calcolato! Tongue

Tra domani e giovedì penso di fare la Draught... mi piacerebbe abbassare un po' il grado alcoolico ma se diminuisco i fermentabili il foglio di calcolo mi dice di aggiungere zucchero (con 1kg di estratto e niente zucchero il grado alcoolico passa da 4,6 a 3,9, se diminuisco anche l'estratto il grado scende ancora). Posso procedere così o rischio qualcosa? Cool



Birra02
Cita messaggio
#58

Aumenta di 2 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#59

Cioè tengo le stesse quantità di fermentabili (1kg di estratto e 400g di zucchero) e metto due litri in più di acqua?



Birra02
Cita messaggio
#60

Sì, se la vuoi meno alcolica! Aiutati con il foglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)