Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli nuove cotte
#11

Quindi è come prendere un kit più un altro barattolo di estratto non luppolato giusto?
Il lievito che c'è all'interno di questi kit è sempre da sostituire con uno specifico vero?
Cita messaggio
#12

E' come avere malto preparato e ingredienti fermentabili tutto insieme, messo in due latte!
Lievito, meglio quello specifico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Capito.
Cita messaggio
#14

Ricapitolando, visto che vorrei fare l'ordine:
Weiss, kit estratto luppolato mrMalt + 1,5 kg di estratto liquido wheat + restante in zucchero e lievito Wb06;
Blanche, kit Brewferm tarwebier + 1,5 kg di estratto liquido light + restante in miele agli agrumi e lievito S33;
Stout, mi attira il kit da 3 kg della muntons gold (imperial stout) da sostituire solo lievito con S33.
(condiferate che riesco a stare intorno ai 20°/22° per la fermentazione)
Vi prego di correggermi se sbaglio o di consigliarmi se c'è da aggiungere altro (ad esempio sul kit da 3 kg della stout dove ho letto che c'è chi ha aggiunto anche estratti in più)
Grazie ancora Wink
Cita messaggio
#15

Lievito della stout, s-04! Lievito di scorta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Per ognuna o per la stout?
Cita messaggio
#17

Tieniti in casa di scorta lo us-05, lievito neutro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

la imperial della Muntons non è molto "imperial"... potresti pomparla un pò
Io metterei mezzo kg di estratto dark secco e 100g di zucchero bianco, ridurrei a 20 i litri e per compensare aggiungerei 300g di lattosio. Arrivi a 1060 circa di OG e tiri fuori quindi 6% vol. Dovrebbe uscir bella corposa e amara/dolce il giusto.
La scorta che ti consigliava allievo vale per tutte, nel senso che le birre le fai una la volta (immagino) quindi in caso di problemi, hai una busta di lievito. Se ti dovesse servire, poi la riprendi.
Cita messaggio
#19

Ok ho capito, pensavo che magari si potessero usare quelle presenti nei kit come scorta.
Grazie per il consiglio sulla stout, lo seguirò!(immagino che tu la abbia già fatta, la consiglieresti?)
Cita messaggio
#20

Quel del kit li tieni di scorta lo stesso! Appena arriva la latta, il lievito in frigo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)