Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Diabolo - Consigli ingredienti
#81

(03-06-2013, 11:19 )toscanos Ha scritto:  fa perché 18 litri? non fai il travaso? se non fai travaso non puoi fare il priming

sì sì hai ragione, ipotizzavo su 18 ma saranno un po' meno dopo il travaso.

volevo solo capire quanti gr/lt dato che voi dite 4,5 ma ho segnato che le Ale Belga sono 5,5

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#82

(04-06-2013, 02:15 )bellamatte Ha scritto:  Ieri era 1054, ma il livello dell'acqua quando ho rimesso il gorgogliatore si è spostato, quindi qualche movimento è probabile che ci sia ancora, ma mi sembra difficile che la densità si abbatta di 15 punti.
originariamente (quando ho fatto la Christmas!) la busta era da 125 ml, poi non so quanto fosse quello avanzato da quella cotta... avrei dovuto quantificarlo? come?

ma se non ho capito male il problema e il lievito.
Fammi capire meglio, ai messo del lievito avanzato da un altra cotta, e quando risale la cotta precedente? il lievito allora lo avevi già attivato prima?

(04-06-2013, 03:25 )giannolo Ha scritto:  sì sì hai ragione, ipotizzavo su 18 ma saranno un po' meno dopo il travaso.

volevo solo capire quanti gr/lt dato che voi dite 4,5 ma ho segnato che le Ale Belga sono 5,5

5,5 a litro, può starci , ma fai la formula del priming.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#83

(04-06-2013, 11:49 )bellamatte Ha scritto:  - 2 latte
- 750 gr di estratto secco light
- 500 gr zucchero candito chiaro
- 212 gr zucchero bianco
- lievito liquido Wyeast Belgian Strong
- acqua fino a 18 lt

non era il caso di arrivare a 1kg di estratto?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#84

(04-06-2013, 03:37 )toscanos Ha scritto:  ma se non ho capito male il problema e il lievito.
Fammi capire meglio, ai messo del lievito avanzato da un altra cotta, e quando risale la cotta precedente? il lievito allora lo avevi già attivato prima?


Confermo che il lievito è stato recuperato dalla cotta precedente: appena imbotigliato ho recuperato il lievito, ho aggiunto acqua tiepida e zucchero e ho lasciato lavorare per un paio di giorni, poi ho aggiunto il composto al mosto.
Ha gorgogliato forte per 2 gg e poi tutto silente; dopo il travaso ha ricominciato a gorgogliare per una notte e poi basta.

(04-06-2013, 03:44 )giannolo Ha scritto:  non era il caso di arrivare a 1kg di estratto?

ho trovato questa ricetta con buone "recensioni" e mi sono buttato... vediamo come viene, se viene! Tongue

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#85

il problema che la densità e troppo alta, fai una cosa pulisci bene il cilindro, dai una mescolata al fermentatore, senza aprirlo da fuori, e poi aspetti 5 minuti e misuri di nuovo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#86

(04-06-2013, 04:12 )toscanos Ha scritto:  il problema che la densità e troppo alta, fai una cosa pulisci bene il cilindro, dai una mescolata al fermentatore, senza aprirlo da fuori, e poi aspetti 5 minuti e misuri di nuovo.

Aggiornamento:
ieri sera ho travasato per la seconda volta (due settimane dopo la preparazione e una settimana dopo il primo travaso), ho mescolato un paio di minuti e dopo 5 minuti ho misurato la densità usando cilindro e densimentro sanificati: FG 1032 a 22°C!
Direi che iniziamo a ragionare!!
Ora non potrò imbottigliare prima di martedì prossimo, quindi vediamo se ne frattempo la situazione si evolve ancora.
Grazie a tutti per la consulenza.
M

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#87

bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#88

(04-06-2013, 04:04 )bellamatte Ha scritto:  ho trovato questa ricetta con buone "recensioni" e mi sono buttato... vediamo come viene, se viene! Tongue

più che altro poi mi rimangono 200gr di estratto che ci faccio Big Grin tanto vale metterceli e crepi l'avarizia Big Grin danni non credo se ne facciano no?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#89

(07-06-2013, 10:30 )giannolo Ha scritto:  più che altro poi mi rimangono 200gr di estratto che ci faccio Big Grin tanto vale metterceli e crepi l'avarizia Big Grin danni non credo se ne facciano no?

oppure se viene bene la rifaccio! Big GrinBirra05

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#90

(06-06-2013, 12:00 )bellamatte Ha scritto:  Aggiornamento:
ieri sera ho travasato per la seconda volta (due settimane dopo la preparazione e una settimana dopo il primo travaso), ho mescolato un paio di minuti e dopo 5 minuti ho misurato la densità usando cilindro e densimentro sanificati: FG 1032 a 22°C!
Direi che iniziamo a ragionare!!
Ora non potrò imbottigliare prima di martedì prossimo, quindi vediamo se ne frattempo la situazione si evolve ancora.
Grazie a tutti per la consulenza.
M

é comunque un po altina lo stesso la FG anche così

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)