Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli prima birra
#71

(03-11-2012, 04:00 )salsitar Ha scritto:  oggi dopo 15 giorni al caldo ho messo la bottiglie in un posto più fresco. ho notato che muovendole sul fondo c'è come una polverina che si muove. è normale? sparirà?

E' assolutamente normale, sono i lieviti che si depositano e non solo non spariranno ma aumenteranno. Devi semplicemente aspettare che si compattino sul fondo. Lasciala ferma per almeno altri 2-3 mesi. Dopo quando versi se non li vuoi versa con delicatezza e possibilmente in soluzione unica, se non ce la fai a versare in una botta sola, tra una versata e l'altra non mettere in verticale la bottiglia ma mantienila inclinata. Mi raccomando. Fare sempre il cappello di schiuma. Una birra senza cappello è come una bella donna ma senza te....
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#72

(03-11-2012, 09:17 )toscanos Ha scritto:  polverina??HuhHuh

si, tipo sabbiolina... nel senso che se muovo la bottigglia si mischiano alla birra
Cita messaggio
#73

(04-11-2012, 03:59 )salsitar Ha scritto:  si, tipo sabbiolina... nel senso che se muovo la bottigglia si mischiano alla birra

lievito allora e normale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#74

oggi dopo 26 giorni che ho imbottigliato non ho resistito e ne ho assaggiato una bottiglia. frizzantezza giusta. gusto molto amarognolo. sembra una doppio malto alla spina, o una rossa alla spina. tanto per intenderci... comunque già mi piace e sono contento essendo la prima. ma il gusto cambia ancora? diventa meno amara? una cosa che ho notato è che fa poca schiuma e sparisce molto in fretta. dite che anche la schiuma cambia con il tempo?
Cita messaggio
#75

Lasciala altri 2 mesi e vedrai che differenza, sembrerà un'altra.
Dimenticati di averla e fatti un promemoria sul cellulare in modo che tra due mesi ti "ricordi" di assaggiarla. A test effettuato ragguagliaci.
Nel frattempo per non impazzire fanne ancora.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#76

(17-11-2012, 08:29 )bac Ha scritto:  Lasciala altri 2 mesi e vedrai che differenza, sembrerà un'altra.
Dimenticati di averla e fatti un promemoria sul cellulare in modo che tra due mesi ti "ricordi" di assaggiarla. A test effettuato ragguagliaci.
Nel frattempo per non impazzire fanne ancora.
Ciao. bac

grazie bac... ma a parte il gusto amarognolo anche la schiuma può ancora cambiare?
Cita messaggio
#77

Oh yes!
A carbonazione ultimata.
E' anche per questo che ti hanno detto di dimenticarla per almeno 2 mesi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#78

(17-11-2012, 10:28 )Nemiopinerti Ha scritto:  Oh yes!
A carbonazione ultimata.
E' anche per questo che ti hanno detto di dimenticarla per almeno 2 mesi.

quindi non sono più 2 mesi dall'imbottigliamento che devo aspettare, ma ben si 3 mesi...Sad
Cita messaggio
#79

Dopo il malto, il luppolo, l'acqua ed il lievito, la maturazione di almeno tre mesi è l'ingrediente essenziale per avere una birra a tutti gli effetti. Trovo inutile svenarsi con ingredienti al top della qualità, step alla frazione di secondo, perfezione nei dosaggi, perfezione nell'attrezzatura per poi bere la birra con un mese di maturazione!
Tranquillo che anche la schiuma farà la sua presenza.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#80

Ricorda che ci sono birre che richiedono addirittura 6 mesi di riposo in bottiglia prima di essere gustate. Ciò vuol dire che la birra in bottiglia comunquie si modifica a tutto vantaggio del risultato finale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)