Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

European Lager Coopers
#61

I malti preparati brewferm sono più...violenti. Hai avuto un'ottima intuizione col biancospino. Verrà fuori una birra alle erbe particolare.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#62

Io che ormai sono lanciati in piena corsa verso gli stili british la troverei molto probabilmente difficile da bere, ma l'idea è senza dubbio notevole Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#63

Mi sembrava strano che fossi d'accordo Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#64

E' un fatto di gusti Beccaby Big Grin gli stili belgi li trovo ottimi da degustazione e senza dubbio ci sono delle cose stratosferiche che anche la migliore brewing company del Regno Unito si può solo sognare di fare ( e vicerversa ovviamente) ma secondo me sul discorso beverinità le birre britanniche stanno avanti anni luce Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#65

L'ultima parola, sta alla nostra bocca che può dire quanto è buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#66

pienamente d'accordo....mi ricordo la prima volta che ho assaggiato la Olim palus IPA che è una IPA che facciamo qui a Latina al birrificio pontino....chiunque dei miei amici che l'ha assaggiata l'ha trovata tremenda e troppo amara io invece avevo le papille gustative in festa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#67

Infatti, ho fatto una ipa, ma per il mio palato è molto amara! Anche se la birra in sè piace!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#68

Allora Ragazzi, stamattina abbiamo travasato la European.
Colore molto chiaro, anche se un pochino torbido, c'era parecchio lievito e proteine sia sul fondo che in sospensione, ma c'e n'era poco in superficie, tutto intorno una bella crosta marrone alta 5-6 cm.
La densità è di 1.008 contro la OG che era di 1.044.
E' stato aggiunto in DH 70 gr. di Mittefruh, che nonostante i 10 cucchiaini pesanti, non è andato a fondo completamente, comperò un batti carne Wink
Il colore come ho detto è di un giallo fosforescente Big Grin e al gusto, la dolcezza erbacea dl biancospino si è trasformato in un gusto aspro simile alla tarwebier che abbiamo fatto il mese scorso, e si sente pochissimo il dolce del malto, alla fine rimane poco amaro e un leggero, non so come dire, "lega un pochino la bocca" come i cachi non maturi. Il gorgogliatore ha ripreso a gorgogliare ( in realtà non ha mai messo in questi 6 giorni) ora non ci resta che aspettare almeno una settimana, ma vorrei spostare l'imbottigliamento tra quindici giorni, per aumentare l'aroma del luppolo.
Cosa ne dite?
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#69

Ok nessun commento.
Oggi ho misurato la Densità forse riusciamo ad imbottigliare domenica siamo arrivati a 1.004. La birra è notevolmente cambiata. E' sparito l'eccessivo aspro e anche il biancospino si è leggermente attenuato, mentre c'è un gran aroma di luppolo, la sensazione di astringenza è scomparsa e il colore della birra si è leggermente scurita e de meno torbida.
Ora vediamo se la densità rimane uguale, domenica imbottigliamo. e sempre domenica faccia l'Australian Pale Ale della Coopers, altra latta, altra storia.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#70

Vediamo il risultato finale di questa lager al biancospino Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01
Ultimo messaggio da angelicog
21-02-2017, 03:00
Ultimo messaggio da Ematite
22-01-2017, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)