Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons wheat beer
#61

Dubbio: il miele di arancio è da bandire o possiamo usarlo insieme a 1500 di estratto di malto wheat (volevo metterne 1400 per metterne 100 in quell'esperimento con la stout)? Per fare una weizen, dico, a questo punto.




Scusate, vi stresso con sta storia ancora, convincerò gli altri due compari che non possiamo, ahinoi, fare una blanche (avendo io capito a fatica in questi giorni la differenza, due settimane fa quando abbiamo fatto l'ordine è già tanto se non abbiamo preso dei brettanomices Big Grin !) , ho letto in giro che il wb 06 deve lavorare a "basse" temperature (18, massimo 20 gradi) per non fare troppi profumi, o gusti "forti", molto accentuati, per fino fastidiosi: la vostra opinione in merito?
A che temperatura suggerite di farli lavorare?

Grazie !!
Cita messaggio
#62

Il miele d'arancio va bene ma ricorda sempre di non esagerare con le dosi.
Per quanto riguarda il lievito, se ci affidiamo alle istruzioni del produttore dovresti far lavorare la fermentazione a temperature intorno ai 20°C. Addirittura consigliano di salire a 23°C per esaltare il sentore tipico di chiodo di garofano o a 24°C per l'aroma altrettanto tipico di banana.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#63

grazie, ho inviato un post in un altra discussione in merito alle quantità, ho dati anche discordanti sotto mano !

Ottimo per le temperature, grazie ! !
Cita messaggio
#64

In sostanza le quantità cambiano in base allo stile. Considerato che il miele ha un altissimo potere fermentescibile, più ne metti più dovresti poi compensare con altri ingredienti come malti scuri (fuori discussione per una weizen), luppolo o spezie varie.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#65

esatto, ho visto una dicitura simile, credo fosse un articolo di Farraggi...boooh. ! Smile
Cita messaggio
#66

Articolo di Faraggi, blog di Bertinotti...tanto tutti allineati sono!Big Grin

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#67

devo provare a tenere più alte le temperature di fermentazione allora la prossima volta Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#68

perchè, che pareri hai in merito a tale lievito? ormai tra un po' ti chiedo il numero di cellulare e ti telefono ! Smile (scherzo ovviamente ! ! )
Cita messaggio
#69

se vuoi io ce l'ho il numero Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#70

ciao, avendo disponibile estratto secco wheat 500g vorrei fare questa birra che richiede 1 kg di zucchero. dal foglio di calcolo di gazza metto : 500 estratto wheat ,800 zucchero bianco e la formuletta mi da' ok. se invece metto solo zucchero bianco e cioe' 1 kg senza aggiungere niente ma come dice la latta , mi da' errore e mi dice di metterne 1,2 kg come mai? latta da 1,8 kg
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)