Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Grand Cru e Fg 1030
#61

ho ricordato e scaricato il software con cui, tra l'altro, calcolare la carbonazione, hobbybrew.

sapete dirmi come mai i grammi di zucchero suggeriti da quel programma, (con T=19°, vol CO2=2,2, zucchero canna) sono diversi da quanti ne indica la tabella excel creata da 8Gazza, a seconda dello stile della birra?

in quanta acqua devo sciogliere lo zucchero? dipende dai litri di mosto?
grazie Smile
Cita messaggio
#62

Per una cotta da 23 litri io sciolgo lo zucchero in 250 ml di acqua calda. E' chiaro che se la cotta è per più litri, e di conseguenza la quantità dello zucchero è maggiore, in proporzione devi aumentare l'acqua.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#63

(31-01-2013, 04:12 )paoperry Ha scritto:  Per una cotta da 23 litri io sciolgo lo zucchero in 250 ml di acqua calda. E' chiaro che se la cotta è per più litri, e di conseguenza la quantità dello zucchero è maggiore, in proporzione devi aumentare l'acqua.

mi sono posto il problema perchè il kit in questione "produce" 9 litri (teorici, perchè dopo 3 travasi ne ho solo più 7,5...)!

ammesso che serva, esiste una formuletta per ricavare la giusta quantità?
Cita messaggio
#64

(31-01-2013, 06:40 )cipro Ha scritto:  mi sono posto il problema perchè il kit in questione "produce" 9 litri (teorici, perchè dopo 3 travasi ne ho solo più 7,5...)!

ammesso che serva, esiste una formuletta per ricavare la giusta quantità?

se il kit prevede 9 litri sono 9 litri e normale che si riferisce senza travasi, con i travasi si perde un po di birra, io non capisco perché fai 3 travasi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#65

(31-01-2013, 11:52 )toscanos Ha scritto:  se il kit prevede 9 litri sono 9 litri e normale che si riferisce senza travasi, con i travasi si perde un po di birra, io non capisco perché fai 3 travasi?

intendo in relazione alla quantità di acqua da utilizzare per mettere in soluzione lo zucchero del priming.
se faccio appunto 9 litri di cotta uso la stessa quantità d'acqua per il priming che userei per una cotta di 23 litri?

travasi: ne ho fatti due pensando che avrei poi potuto fare il priming al momento dell'imbottigliamento, quindi quasi 10 giorni dopo.
poi però ho invece letto da voi che il priming era da fare nel momento del II travaso...
ora ho dovuto fare il III, senza priming, perchè il secondo contenitore non ha rubinetto, quindi non avrei potuto subito imbottigliare.
perciò dovrò riverserò il mosto nel fermentatore (con rubinetto),aggiugendo la soluzione zuccherina, appena prima di imbottigliare.

cosa ne pensi di quanto ho chiesto nei messaggi 60 e 61?

grazie! Smile
Cita messaggio
#66

(01-02-2013, 12:19 )cipro Ha scritto:  intendo in relazione alla quantità di acqua da utilizzare per mettere in soluzione lo zucchero del priming.
se faccio appunto 9 litri di cotta uso la stessa quantità d'acqua per il priming che userei per una cotta di 23 litri?

travasi: ne ho fatti due pensando che avrei poi potuto fare il priming al momento dell'imbottigliamento, quindi quasi 10 giorni dopo.
poi però ho invece letto da voi che il priming era da fare nel momento del II travaso...
ora ho dovuto fare il III, senza priming, perchè il secondo contenitore non ha rubinetto, quindi non avrei potuto subito imbottigliare.
perciò dovrò riverserò il mosto nel fermentatore (con rubinetto),aggiugendo la soluzione zuccherina, appena prima di imbottigliare.

cosa ne pensi di quanto ho chiesto nei messaggi 60 e 61?

grazie! Smile

devi sempre usare 300/350 ml di acqua.
Si devi usare il tubo cristal e per le bottiglie vanno bene tutte l'importante che sono scure non usare bottiglie verdi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#67

Mi permetto di aggiugere che le bottiglie devono avere un vetro ben spesso al fine di resistere alla pressione interna dovuta alla carbonazione.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#68

(01-02-2013, 03:04 )toscanos Ha scritto:  devi sempre usare 300/350 ml di acqua.
Si devi usare il tubo cristal e per le bottiglie vanno bene tutte l'importante che sono scure non usare bottiglie verdi.

(29-01-2013, 12:01 )COMERO83 Ha scritto:  edit
fallo bollire in acqua pari al peso dello zukkero esempio tu hai fatto una IPA tu calcoli al max 5.5 grammi/litro se tu hai 20 litri ci metti 110 grammi in un pentolino 110 grammi di acqua o birra (che stai x imbottigliare) e lo fai bollire 5 min raffreddi mettendo il pentolino a bagnomaria nel lavandino e poi lo rovesci nel fermentatore mescoli x bene senza ossigenare mi raccomando e imbottigli. buon lavoro !!!

nel mentre ho trovato questa risposta di Comero83, che si discosta abbastanza dalla tua.
Ne deduco che non ci sia una regola, ma un approccio perosnale alla questione..

Speriamo tengano, i vetri delle bottiglie da 0.33 e 0.66 delle birre commericali!

Invece, mi spieghi come mai Hobbybrew e l'excel di 8Gazza forniscono quantitativi differenti, di zucchero per la carbonazione?
Cita messaggio
#69

di norma si usa 3007350 ml di acqua, ci sono chi usa dei metodi diversi, l'importante e non abbondare con l'acqua.
Hobbybrew non lo uso più, Gazzabrew lo provato e posso dire che fatto bene, io uso beersmith e in questo momento non ho tempo materiale per vedere e capire la differenza, chiedi direttamente ha 8Gazza.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#70

(01-02-2013, 10:02 )toscanos Ha scritto:  di norma si usa 3007350 ml di acqua, ci sono chi usa dei metodi diversi, l'importante e non abbondare con l'acqua.
Hobbybrew non lo uso più, Gazzabrew lo provato e posso dire che fatto bene, io uso beersmith e in questo momento non ho tempo materiale per vedere e capire la differenza, chiedi direttamente ha 8Gazza.

ok, grazie Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
27-10-2014, 12:22
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)