Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi lievito SAFALE US-05
#61

(29-09-2015, 12:53 )il.giglio Ha scritto:  allora, appena inoculato il lievito, ho mescolato vigorosamente con la paletta fornita dal kit, ho cercato di mescolare il più forte possibile cercando però di non far uscire fuori il composto, il vortice però ovviamente non arrivava fino al fondo del fermentatore.
adesso ho ricontrollato con pazienza l'OG in quanto ieri avevo controllato male e di fretta, è il risultato è 1025.
per la temperatura adesso è ferma a 22,5 gradi che dovrebbe essere il range ottimale per questo lievito.
stasera potrei provare a ricontrollare l'og?
nel caso domani non ci fossero segni di vita provo a inoculare il lievito fornito nel kit?
in tal caso video di come si ossigena per bene?

Da come la descrivi l'ossigenazione è stata buona, forse non perfetta, ma decente. La prossima volta vai avanti qualche minuto finché il braccio regge.
La densità è scesa, se non hai sbagliato la lettura, ma perché dubitare? Sta fermentando, non inoculare niente. Strano che manchino i sintomi.
Cerca di far scendere la temperatura almeno a 20 gradi se puoi.
Cita messaggio
#62

(29-09-2015, 01:05 )vrantist Ha scritto:  Da come la descrivi l'ossigenazione è stata buona, forse non perfetta, ma decente. La prossima volta vai avanti qualche minuto finché il braccio regge.
La densità è scesa, se non hai sbagliato la lettura, ma perché dubitare? Sta fermentando, non inoculare niente. Strano che manchino i sintomi.
Cerca di far scendere la temperatura almeno a 20 gradi se puoi.

probabilmente ho sbagliato perchè nel cilindro avrò messo poco mosto e quindi il densimentro non galleggiava ( me ne sono accorto tardi purtroppo)
Cita messaggio
#63

Strano che attenui 20 punti in 15 ore senza una fase tumultuosa...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#64

(29-09-2015, 01:07 )Cencio Ha scritto:  Strano che attenui 20 punti in 15 ore senza una fase tumultuosa...

infatti, chiaramente ho sbagliato a leggere
Cita messaggio
#65

Beh si, è tutto strano.
Non è possibile avere una densità di 1025 avendo aggiunto 1kg di estratto alla latta. Probabilmente la densità iniziale era un po' più bassa di quella prevista. l'US-05 10-15 punti se li mangia tranquillamente in un giorno. Anche di più.
Magari la schiuma c'è e non la vedi bene dall'esterno.
Cita messaggio
#66

Speriamo bene, uff che ansia
Cita messaggio
#67

allora ho segata il beccuccio iniziale del gorgogliatore perchè quando chiudevo il coperchio del pozzetto questo toccava e spingeva verso il basso il coperchio.
dopo circa 2 ore, però il gorgogliatore non gorgoglia XD
però ho notato che il coperchio del fermentatore è leggermente gonfio e se lo premo verso il basso esce aria dal gorgogliatore.
quindi non so se è co2 prodotta dai lieviti oppure ossigeno presente dentro al fermentatore
Cita messaggio
#68

E' co2
Cita messaggio
#69

Quindi è un buon segno o non vuol dire nulla?
Cita messaggio
#70

ma tutta sta menata per cosa? hai una seconda busta di lievito usala. 
se non era partita bene, se invece stava già lavorando lo 05 avrà il sopravvento.

mi pare che sia la tua prima birra, ricordati alcuni accorgimenti fondamentali: ossigena bene il mosto prima di inoculare. trova il tuo sistema: c'è chi usa una frusta a mano, chi minipiner; chi fà fari travasi splasciando . io uso un ossigenatore per acquari.
l'importante è che a fine ossigenazione hai 3/4 dita di schiuma.  
altra accortezza è quella di reidratare il secco in poca acqua priva di cloro per 20 min . già in questa fase ti accorgi della vitalità del lievito.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)