Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Diabolo - Consigli ingredienti
#61

(14-11-2012, 05:14 )jambo76 Ha scritto:  Ma sei hai messo 10 lt. di acqua, più zucchero + estratto + la latta, non ti sono venuti intorno ai 12 lt.? Il kit era da 9, quindi penso sia anche questo il motivo della og più bassa.Birra02

Sto a 10L come tacca...1L in più non penso sia la causa di una densità minore,anche perchè ho anche aumentato in proporzione le dosi di estrato e zucchero.
Ho aumentato i L in previsione dei travasi e del prodotto che andrà scartato.Comunque leggendo nei vari siti viene riportata anche una densità tra i 1070 e 1080,quindi 1062 non mi spaventa troppo alla fine.
L'importante è che sta fermentando alla grandissima anche oggi!!! Big Grin
Cita messaggio
#62

Primo travaso fatto oggi 15/11/2012 (preparata il 12/11/2012)
Densità intermedia 1016 a fronte di 1062 iniziale.
Non gorgogliava più in maniera evidente e vistosa ma presentava solo il "classico" tappo rigonfio e l'acqua con dislivello nel gorgogliatore.
Vista la "calma apparente" ho preso la decisione di anticipare il primo travaso.
Nel bidone "uscente" c'era parecchi depositi.Credo comqunue che ci siano ancora dei giorni per la fermentazione.
Temperatura 18/20 °C.

Aspetto tutto il week-end e gli permetto di continuare a fermentare.Domenica ricontrollo la densità e decido come muovermi.
Cita messaggio
#63

Imbottigliata 19/11/2012
Densità finale 1016
Gradazione 6.13
Travaso
Priming con 63g di zucchero bianco
Ci ho tirato fuori 12 bottiglie + 1 rotta che mi si è spaccato a metà il collo quando la stavo imbottigliando.
Adesso,sarà dura,ma per aprirla se ne parla a luglio 2013!

Spero che tutte le mie note possano essere d'aiuto a qualcuno...

Grazie a tutti per i consigli!!!
Cita messaggio
#64

Oggi ho aperto la prima bottglia in anticipo di un mese dalla mia previsione.
Sono molto soddisfatto del risultato.Una bella schiuma non ecccessivamente corposa ma persistente che ti accompagna fino all'ultimo sorso.
Leggermente dolce,colore più sul rosso che sul dorato.
La consiglio a tutti!!!
Cita messaggio
#65

Io come birra da kit la trovo eccezionale
Cita messaggio
#66

allora anche io dovrei fare questo kit, vorrei chiarimenti sulla ricetta, io vorrei fare due latte per totali 18 litri:

1kg di estratto di malto light
500gr di candito
200gr di bianco

NO DH
PRIMING 8gr/lt

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#67

Secondo me il priming è troppo alto. Ti viene troppo gas
Cita messaggio
#68

Non saprei che birra è... che dosi sarebbero ottimali? 7 gr?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#69

(03-06-2013, 02:45 )giannolo Ha scritto:  Non saprei che birra è... che dosi sarebbero ottimali? 7 gr?

per il priming fa la formula e ti viene la giusta dose di zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#70

ehm--- quale formula? Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 26 Ospite(i)