Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta
#51

(25-01-2012, 07:10 )gyve Ha scritto:  va bene dai 5 ai 7, considera che anche 15° andrebbero bene. Penso che nanduzzu ti consigliasse il frigo per via del fatto che la temperatura è più costante e senza sbalzi.

A dire il vero ho scritto dai 5 ai 7 perchè non ricordo la temperatura esatta e non ho voglia di andare a verificare, ma è costante.

E' un numero compreso tra i 5 ed i 7.
Cita messaggio
#52

allora ok Wink
Cita messaggio
#53

Magari ce l'avevo io una stanza con quelle temperature, lagerizzazioni a go go!! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#54

Il gorgoglio oggi è 1 ogni 6 secondi circa. E' rallentato moltissimo.
Domani misuro la OG e se sabato resta uguale, cambio fermentatore.

Per quanti giorni avete detto che devo tenerla nel secondo fermentatore?
Lo zucchero pre-imbottigliamento suggerite di metterlo nel fermentatore oppure
in bottiglia? Pensavo di prendere un po di birra dal secondo fermentatore, scaldarla su un pentolino, sciogliere lo zucchero e ributtare tutto dentro il secondo fermentatore. Una delicata mescolata (in modo da non far schiuma ne arieggiare il tutto) e poi via in bottiglia.
Cita messaggio
#55

devi passarlo nel secondo fermentatore appena finisce la fase tumultuosa, poi resta nel secondo fermentatore finche non raggiungi la FG....lo zucchero mettilo nel fermentatore e mentre imbottigli ogni 4-5 bottiglie dai una leggera mescolata magari....
Cita messaggio
#56

E se avessi già raggiunto la FG? Devo saltare il passaggio del secondo fermentatore o posso farlo ugualmente per schiarire la birra?
Cita messaggio
#57

da quanto tempo è iniziata la fermentazione??il travaso devi farlo dopo 4-5 giorni d solito e poi resta nel secondo fermentatore fino al raggiungimento della FG..
Cita messaggio
#58

Ha iniziato Lunedì ed oggi ha rallentato di molto, ma pur rimanendo costante.
Pensavo di travasare sabato.
Cita messaggio
#59

okk...travasa nel secondo fermentatore allora, poi dopo una settimana circa fai un ulteriore travaso e imbottigli...
Cita messaggio
#60

Addirittura 2 travasi? A che distanza devo fare l'imbottigliamento dal secondo travaso?

Comunque pensavo di fare il primo travaso sabato, prima avrei difficoltà. Troppo tardi?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)