Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Safale us-05
#51

(06-03-2013, 12:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Impossibile quel range e concordo, ma c'è scritto così! Ma tu dove gli acquisti? Io su mr malt, con scadenza 2014o2015!

acquistati da Mr. Malt e rivenditori Mr. Malt. Comunque 11 gradi non va bene per u-05

sono andato nel sito della fermentis nella scheda tecnica del u-05 e hanno fatto una porcata forse per vendere di più, allora empierà tura 12 ai 25 gradi ma ideali 15 ai 22 come dovrebbe essere.
http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...A_US05.pdf

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#52

Il problema di queste cose, che uno come me, ci casca!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#53

é per questo che esistono i forum Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#54

ma perchè definirla una porcata? lo avete mai provato?! occhio che la Fermentis parte con le quereleBig Grin Prima avevate dubbi anche che lavorasse a 16°...Ragazzi sempre provare!!! Finalmente davanti al pc, senza scomodare forum ammerigani, sono riuscito trovare la discussione che cercavo proprio qui nel nostro bel forum:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...light=us05

Citazione: lorevia

RE: US-05 a basse temperatura
ho fatto lavorare l'us05 a temp molto basse,12°, e no ho notato note citrine

pensa che lo stò facendo fermentare contemporaneamente con una bassa a 12 e l'05 è + vigoroso

ora a meno che il buon lorevia non abbia alzato il gomito la sera prima (o sia un politicoBig Grin) qui abbiamo la PROVA che l'us05 lavora anche a 12°c
questa discussione mi ha appassionato! Amo troppo questo lievito anche se venerdi lo tradisco con il Denny's Fav...ma farò il bravo e starò sui 18°c

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#55

(06-03-2013, 01:55 )Cencio Ha scritto:  ma perchè definirla una porcata? lo avete mai provato?! occhio che la Fermentis parte con le quereleBig Grin Prima avevate dubbi anche che lavorasse a 16°...Ragazzi sempre provare!!! Finalmente davanti al pc, senza scomodare forum ammerigani, sono riuscito trovare la discussione che cercavo proprio qui nel nostro bel forum:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...light=us05


ora a meno che il buon lorevia non abbia alzato il gomito la sera prima (o sia un politicoBig Grin) qui abbiamo la PROVA che l'us05 lavora anche a 12°c
questa discussione mi ha appassionato! Amo troppo questo lievito anche se venerdi lo tradisco con il Denny's Fav...ma farò il bravo e starò sui 18°c

12 gradi la vedo dura, e poi non è un problema di solo temperatura, ma anche di sentori che rilascia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#56

Ciao A Tutti, a parte il discorso della fermentazione lenta o veloce a più o meno gradi, sono rimasto un pò confuso sul perchè ci sono confezioni diverse tra loro.
Non vorrei che ci siano buste più vecchie e buste più nuove, per una modifica delle confezioni, ma siamo sicuri che le indicazioni di scadenza siano giuste? Ecco perchè magari qualcuno ha avuto problemi di fermentazione se si è ritrovato con buste vecchie con lievito prodotto prima della modifica delle bustine e poi ritimbrate con lotti e scadenza posteriori?
La busta di Toscanos è più nuova o più vecchia della mia?

Vi allego il retro della busta dove potete vedere il lotto e la scadenza.
Toscanos ma la Tua quando scade e che lotto é?

[Immagine: retrous05.jpg]

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#57

L'US-05 è un lievito molto forte, sulla mia APA mi ha borbottatto come una locomotiva per un lunghissimo periodo di tempo senza stancarsi. Non mi meraviglio che portato al limite inferiore di T continuava a combattere fiero e orgoglioso, forse rallentato ma sempre tenace Big Grin . Però credo che sia comunque una forzatura, se si ha la possibiltà di farlo lavorare ad un range superiore è meglio e da soddisfazione!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#58

(06-03-2013, 05:40 )Beccaby Ha scritto:  Ciao A Tutti, a parte il discorso della fermentazione lenta o veloce a più o meno gradi, sono rimasto un pò confuso sul perchè ci sono confezioni diverse tra loro.
Non vorrei che ci siano buste più vecchie e buste più nuove, per una modifica delle confezioni, ma siamo sicuri che le indicazioni di scadenza siano giuste? Ecco perchè magari qualcuno ha avuto problemi di fermentazione se si è ritrovato con buste vecchie con lievito prodotto prima della modifica delle bustine e poi ritimbrate con lotti e scadenza posteriori?
La busta di Toscanos è più nuova o più vecchia della mia?

Vi allego il retro della busta dove potete vedere il lotto e la scadenza.
Toscanos ma la Tua quando scade e che lotto é?

[Immagine: retrous05.jpg]

fine anno scade

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#59

Allora se è giusto, le bustine che hai Tu sono quelle con la veste più vecchia, quindi non ci dovrebbero essere più in giro, visto il documento che hai postato fa riferimento ad un range più largo, fa riferimento alle bustine più nuove.
Huh
L'importante che funzioni, e io per sicurezza lo ritengo un ottimo lievito secco ad alta fermentazione e lo uso sui 20°C 22°C
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#60

Assolutamente Beccaby è un ottimo lievito da alta, il fatto che abbia un range tanto ampio.c permette di sopperire ad inconvenienti tecnici. Io mi trovo bene facendolo lavorare tra i 18 e i 16....se avessi un box frigo userei lieviti lager, non certo l'us05

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)