Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons wheat beer
#51

Ciao, a breve faremo questo preparato, la nostra idea era di farlo su stile weisse, quindi con coriandolo e arancia (candita, giusto? )


Abbiamo a disposizione:
1500 grammi di estratto wheat
miele d'arancio
coriandolo e aromi presi da negozi apposta, quindi dovrebbero essere speciali ! Smile
miele di eucalipto


(zucchero di canna
zucchero bianco )


Lievito: wb 06

Cosa suggerite di impiegare, per ricreare, in qualche modo, questo stile ?

Grazie mille ! !
Cita messaggio
#52

suggerisco che stai tentando di fare una blanche non una weizen Big Grin quindi ricetta ok, però a sto punto userei s-33 al posto del WB

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#53

uh, si intendevo blanche, come mi hai insegnato tu , pensavo che weisse fosse equivalente...qua si diventa poliglotti a suon di birre ! Smile
ah caspita...è che abbiamo deciso a posteriori di virare verso questo stile , e abbiamo preso l'altro...faremo un ibrido di risonanza tra stili ! Smile

Ovviamente vi chiedo anche, per cortesia, quantitativi e modalità di utilizzo degli aromi (in bollitura dell'acqua, in "simil dry hopping" o in modalità a me ignote ! Smile ).

ah si, la ricetta è da imbastire, sappiamo più o meno i quantitativi grazie al foglio di calcolo...ma per es sulla scelta del miele siamo in dubbio ! Smile grazie !
Cita messaggio
#54

rischi di fare una cosa un po pasticciata e troppo crossover tipo la Schigera di Menaresta però usando anche il lievito più adatto per una blanche con le aromatizzazioni e tutto penso che puoi più o meno mascherare il fatto che sia di base una weizen....sulle quantità degli aromi non so che dirti però penso che il DH sia la soluzione migliore Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#55

grazie ! si ovviamente volevamo evitare pastrocci ! Smile
Cita messaggio
#56

prova e vedi che esce fuori Big Grin però ricordati il lievito che ti ho consigliato io Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#57

La ricetta immagino che sia per 23 litri di prodotto finale. In questo caso direi di non andare oltre i 10 grammi di coriandolo e più o meno altrettanto delle altre spezie. Per quanto riguarda il miele direi che sarebbe consigliabile assestarsi intorno al 10% di apporto alla densità del mosto, per il resto gioca un po' con le quantità di zucchero. Per il lievito, tra i secchi meglio S-33 di WB-06 come già consigliato da Alex. Se invece preferisci virare sui liquidi, le alternative sono il 3944, il 3463 o - al limite - il 3942 tutti prodotti dalla Wyeast.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#58

No avete ragione rischiamo di fare troppi pastrocci.vada x la weizen col wb, la prossima volta Progetteremo meglio il tutto. grazie ancora!
Cita messaggio
#59

mi sembra la scelta più saggia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#60

Miele di arancio, no eucalipto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)