Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Diabolo - Consigli ingredienti
#51

Ho comprato il secondo fermentatore completo con rubinetto e antisedimento
Il mosto diabolo sta fermentando tra 15 e 18 gradi, ad una settimana dal l'avvio fermentazione quindi travaso e poi aspetto un altra settimana per ritravasare ed aggiungere lo zucchero bianco in acqua bollita e poi raffreddata.
Per 18 litri di diabolo (tolte le misurazioni) quanti gr di zucchero bianco? Ho letto che 6 gr/l sono pochi e 10 come suggerito dalla casa sono troppi...consigli?
Cita messaggio
#52

(15-10-2012, 11:03 )Re Manuel Ha scritto:  Ho comprato il secondo fermentatore completo con rubinetto e antisedimento
Il mosto diabolo sta fermentando tra 15 e 18 gradi, ad una settimana dal l'avvio fermentazione quindi travaso e poi aspetto un altra settimana per ritravasare ed aggiungere lo zucchero bianco in acqua bollita e poi raffreddata.
Per 18 litri di diabolo (tolte le misurazioni) quanti gr di zucchero bianco? Ho letto che 6 gr/l sono pochi e 10 come suggerito dalla casa sono troppi...consigli?

6 va bene, ma fai la formula del priming

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#53

Grazie! Non conoscevo la formula!!
Volume di co2 per Ale belga 2.2?
Cita messaggio
#54

Ti consiglio questo sito per la carbonazione, inserisci i dati e hai il valore.


http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#55

Grazie! 2.2 come volume da birra belga?

Ho inoculato a 24 e poi ho mantenuto tra 15 e 20...(quasi sempre a 15)considero 20 o 24?
Cita messaggio
#56

Eccomi! Oggi, dopo 7gg, ho travasato la diabolo nel secondo fermentatore.
Og iniziale: 1084
Og attuale: 1022 (oggi, dopo 7 gg)

Volevo fare un'altra settimana completa nel secondo fermentatore, poi ritravasare, e mettere lo zucchero necessario sciolto in acqua bollente raffreddata e imbottigliare,
Ma visto che la densità è quasi buona per l'imbottigliamento, lo devo/posso fare prima?
Cita messaggio
#57

Oggi Lunedì 12/11/2012 ho appena prodotto la mia Brewferm Diabolo da 9L (un fusto solo):
10 L di acqua Fonte di Orvieto
250g zucchero candito
400g estratto di malto secco
Come lievito quello nel Kit di latta
Og iniziale : 1062 (Veramente troppo bassa,mi aspettavo molto di più!!!)

Molta schiuma bella densa e rigogliosa!!!

Domenica o al massimo lunedì prossimo faccio il rpimo travaso,poi a distanza di altri 3/4 giorni mi faccio il secondo travaso e imbittiglio con 70g di zucchero bianco per il priming (lo faccio direttamente nel secondo fermentatore)
Cita messaggio
#58

Pensavo che avendo riempito solo per metà il fermentatore usando un solo kit da 9L, la fermentazione fosse meno evidente,invece sta gorgogliando come un ossesso!!!
Queste so' soddisfazioni,quando entri in cantina e ti saluta gorgogliando!!! Big Grin

La temperatura rimane costante tra i 22 e 24 °C,se tutto procede secindo i piani venerdì o sabato travaso.
Cita messaggio
#59

(12-11-2012, 06:22 )memento Ha scritto:  imbittiglio con 70g di zucchero bianco per il priming (lo faccio direttamente nel secondo fermentatore)

attento.
aggiungendo lo zucchero nel secondo fermentatore rimetti in circolo tutti i fondi depositati nel bidoni.
fai un terzo travaso e poi vai di priming.
Cita messaggio
#60

(12-11-2012, 06:22 )memento Ha scritto:  Oggi Lunedì 12/11/2012 ho appena prodotto la mia Brewferm Diabolo da 9L (un fusto solo):
10 L di acqua Fonte di Orvieto
250g zucchero candito
400g estratto di malto secco
Come lievito quello nel Kit di latta
Og iniziale : 1062 (Veramente troppo bassa,mi aspettavo molto di più!!!)

Molta schiuma bella densa e rigogliosa!!!

Domenica o al massimo lunedì prossimo faccio il rpimo travaso,poi a distanza di altri 3/4 giorni mi faccio il secondo travaso e imbittiglio con 70g di zucchero bianco per il priming (lo faccio direttamente nel secondo fermentatore)
Ma sei hai messo 10 lt. di acqua, più zucchero + estratto + la latta, non ti sono venuti intorno ai 12 lt.? Il kit era da 9, quindi penso sia anche questo il motivo della og più bassa.Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 19 Ospite(i)