Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo Zuccheri Muntons Connoisseurs Yorkshire Bitter
#41

Perché devi fare un secondo travaso, prima d'imbottigliare, facendo anche il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

(28-02-2014, 08:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Perché devi fare un secondo travaso, prima d'imbottigliare, facendo anche il priming!

Ok adesso i conti tornano, quindi i travasi totali sono 3!! :-) Ho capito allievo birraio grazie 1000 :-)

Io pensavo sempre e solo a 2 travasi totali.. Che testa che ho...

Posso sciogliere lo zucchero in un pò di acqua per il priming e metterlo nel fermentatore dopo il secondo travaso oppure l'ideale è preparare lo zucchero bianco nelle bottiglie prima di Imbottigliare e dopo averle chiuse scuoterle per scioglierlo? Con quale di queste due soluzioni si ottiene la carbonazione migliore?
Cita messaggio
#43

I travasi due! Il primo dopo 7 giorni, il secondo dopo la FG conclusa, quando devi imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

(28-02-2014, 09:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I travasi due! Il primo dopo 7 giorni, il secondo dopo la FG conclusa, quando devi imbottigliare!

Mamma mia che confusione che ho fatto... Si, sono sempre e solo 2 i travasi... Avrei sbagliato in pieno facendo la seconda cotta domani... Mi hai salvato allievo birraio! :-D
Cita messaggio
#45

Hai ancora qualche dubbio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

(28-02-2014, 09:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai ancora qualche dubbio?

No, tutto chiaro! Mi sono fatto forse un po troppe paranoie perché voglio che questa prima birra esca di buona qualità e ho letto così tante cose che ho parecchie nozioni in testa ma un po alla rinfusa.. grazie a te e ad altri user di questo forum va tutto molto meglio :-)

Se dovessi avere ulteriori dubbi (ma spero proprio di no altrimenti divento un rompi scatole) li posterò qui :-)

Grazie ancora, davvero!!
Cita messaggio
#47

È normale! Fai la tua prima birra con calma, alla seconda ci penserai quando hai imbottigliato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

travaso effettuato anche se con qualche problema... il tubo crystal ricevuto da mr. malt non era perfettamente aderente all'uscita dei rubinetti, era leggermente più largo ed ho perso birra durante il travaso (1° fermentatore su tavolo, secondo sul pavimento) avrei avuto bisogno di alcune fascette ma ormai... amen... non ho voluto travasare tutta la birra per paura di muovere troppo il lievito (dopo aver finito il travaso mi sono accorto che il lievito era bello compattato sul fondo.. amen..) e dei 23 iniziali che c'erano nel fermentatore, considerato il mezzo litro abbondante perso dal tubo crystal adesso ne ho soltanto 18... mi doterò di fascette per evitare problemi nel prossimo travaso e mi regolerò di conseguenza per i prossimi travasi Smile

spulciando il foglio excel che mi ero stampato, la FG prevista era 1012 e dato che avevo avanzato della birra del primo fermentatore e non volevo travasarla ho deciso di controllare la densità e come da foto misura 1012-1013. ho raggiunto quindi le prospettive del foglio excel :-) adesso attendo 2-3 giorni poi ricontrollo !

[Immagine: 2ahz5v8.jpg]

[Immagine: 2nsrk9.jpg]

ho annusato il profumo della birra.... ed è buono !! L'ho anche assaggiata perché non potevo resistere ed anche se si sente che non è pronta dà già l'idea di una bitter con buone prospettive!!!

Sono troppo contento, sembra che stia andando tutto per il meglio !!! Mi sono fatto troppe paranoie per questa prima birra :-D
Cita messaggio
#49

Bravo! Con il tempo impari tante cose!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

(01-03-2014, 02:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Bravo! Con il tempo impari tante cose!

grazie :-) sono discretamente felice di questa prima birra, e adesso ne ordinerò altre 3 (che saranno 4 con quella che ho già in casa da da fare) da preparare per i prossimi mesi...!!

Vorrei fare il priming di questa birra e delle prossime al secondo travaso, prima dell'imbottigliamento, sciogliendo la quantità di zucchero indicata in acqua e mettendola nel fermentatore.. è meglio fare il priming nella bottiglia o nel fermentatore ? Da quale si ottiene la resa migliore ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
31-12-2020, 09:53
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da stefano77
07-02-2020, 12:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)