Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura fermentazione 25 gradi
#41

Ok allora procedo direttamente! Domanda: Il fatto che magari la birra fosse già pronta prima all'imbottigliamento... l'averla lasciata 3-4 giorni in più nel fermentatore può averla danneggiata?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#42

No! Puoi anche 5 giorni, non succede niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

una volta che hai travasato una prima volta vai tranquillo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#44

allora vi aggiorno! vi confesso che ho fatto il monello e ho disobbedito, e colto da foga sperimentativa settimana scorsa ho separato il mosto facendo 18 litri col dry hop e 3 senza... Big Grin

Ieri ho messo il mosto senza DH in cantina. Pensavo che la temperatura fosse più bassa, era solo a 14°... Sad ha fatto quindi un giorno a tale temperatura e poi oggi è finito nelle bottiglie, col priming fatto col misurino. Fatto ciò mi sono arreso all'evidenza e alla giustezza: domani quando farò l'imbottigliamento ufficiale userò il metodo dello zucchero sciolto in acqua e infilato nel fermentatore con mestolata anti-sedimentazione zucchero.

Intanto con mia estrema felicità il mosto dry-hop è arrivato a densità 1012, quindi l'attesa è stata premiata! ho fatto un travaso in un nuovo fermentatore ma non lo metterò giù in cantina... niente winterizzazione, lo tengo qui pronto x domani! peccato che tra inclinazione insufficiente e hop bag "pregna" ho perso 2 litri! il mosto aveva un buonissimo profumo di luppolo... Tongue nessun aroma indesiderato, l'odore è già promettente a differenza della mia prima fallimentare cotta in cui già nei vari travasi c'erano quelli che orma mi rendo conto fossero off flavours... quindi probabilmente la temperatura iniziale non ha inciso più di tanto (all'assaggio futuro l'ardua sentenza).

Curiosità 1: la prossima volta che faccio l'ultimo travaso strizzo la hop bag?

Curiosità 2: perdonate la mia "pigrizia", ma dubitando della mia capacità di tappatore, visto che le birre tappate con tappo meccanico nella mia precedente cotta sembravano più gasate di quella tappate a mano, ho comprato 36 bottiglie a tappo meccanico che sto pensando di "rinforzare" con un secondo gommino di guarnizione (leggo più o meno ovunque che questo tipo di bottiglie è più a rischio "sfiato"). pensate sia una buona idea? Angel

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#45

Non strizzare, lascia che sgocciola! Per le guarnizioni mettine una, due rischi che si tappi male e perde!
Ma stai facendo due birre?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

Ho fatto dallo stesso kit un fermentatore col DH e uno senza, per vedere come cambiava! comunque le prime bottiglie che ho chiuso (quelle 6 fatte senza DH) ho "faticato" per chiuderle ma poi hanno fatto lo scattino, quindi penso che siano belle ermetiche... avevo utilizzato lo stesso stratagemma per una bottiglia di mirto che in freezer messa in orizzontale perdeva qualche goccia...

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#47

Adesso ho capito!
Stai attento con le guarnizioni, due non fanno bene tenuta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

Mi sa che allora seguirò il tuo consiglio e uso solo 1 guarnizione, tanto sono nuove! Wink PS: fatto il priming (300 ml acqua + 3,4 gr zucchero x litro) rimescolo il mosto (piano per non ossigenare) tra un imbottigliamento e l'altro (girerò ogni 2 bottiglie) ovviamente solleverò il lievito sul fondo... ma avendo fatto il secondo travaso e lasciandomi il grosso dei depositi alle spalle, posso star sereno riguardo i lieviti depositati giusto? non me ne porterò certo dietro un'enormità... o no?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#49

Ragazzi cosa che non mi aspettavo... dopo il travaso il gorgogliatore ha ripreso attività (si era fermato almeno 4 giorni fa)... è normale? Devo aspettare a imbottigliare finché non smette?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#50

(11-11-2013, 05:18 )zubroskizzo35 Ha scritto:  Ragazzi cosa che non mi aspettavo... dopo il travaso il gorgogliatore ha ripreso attività (si era fermato almeno 4 giorni fa)... è normale? Devo aspettare a imbottigliare finché non smette?

no, se la densità e ok puoi imbottigliare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)