Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di Natale, ora o mai più!
#41

io solo sulla prima weizen ho usato la quantità di fermentabili richiesta, poi sono sempre andato di testa mia nel personalizzare, ovviamente sempre cercando di personalizzare e non stravolgere in base allo stile che fai. Dico stile e non preparato perchè se una porter la voglio rendere una robust porter aumentandone la corposità e il grado alcolico personalizzo ma con criterio....rientro tra i limiti di quello che è sensato fare. Se faccio una barley wine e il mio preparato dice che è per 8.5 % senza aggiungere zuccheri, nulla mi vieta di farla da 10-11 % perchè su una birra del genere ci stanno...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#42

(29-04-2013, 04:58 )paoperry Ha scritto:  Og 1078. Sono arrivato a 7,5 gradi complessivi finali. Senza zucchero sarei stato ben lontano dagli 8 indicati nelle istruzioni. Ne ignoro il motivo. Forse l'acqua...Mah! Ho usato il lievito del kit, quindi con l'attenuazione che considerano gli esperti di Brewferm. Il mosto era la roba più amara che io abbia mai assaggiato: amaro con un retrogusto di mandorle amare...
Figurati.. quando ci arrivo io a quei gradi con il poco di zucchero che ho messo. Vabbè, sarà meno forte.
Confermo la schifezza del mosto... imbevibile. Speriamo bene, ora ho visto che il fermentatore comincia a gonfiarsi..

(29-04-2013, 04:28 )toscanos Ha scritto:  senza aggiunta di zucchero dovrebbe arrivare a 1080
A me s'è fermata a 1066... chissà qual'è l'arcano?!?

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#43

hai mescolato prima di fare la misurazione?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#44

(29-04-2013, 08:06 )tapascio Ha scritto:  Figurati.. quando ci arrivo io a quei gradi con il poco di zucchero che ho messo. Vabbè, sarà meno forte.
Confermo la schifezza del mosto... imbevibile. Speriamo bene, ora ho visto che il fermentatore comincia a gonfiarsi..

A me s'è fermata a 1066... chissà qual'è l'arcano?!?

strano

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#45

(29-04-2013, 08:10 )alexander_douglas Ha scritto:  hai mescolato prima di fare la misurazione?

Abbondantemente...

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#46

Hai pescato subito dal rubinetto mosto concentrato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

(30-04-2013, 12:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai pescato subito dal rubinetto mosto concentrato!

Azz...
Ma in questo caso la densità non doveva essere maggiore?

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#48

infatti probabilmente meno concentrato l'hai beccato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

(30-04-2013, 12:50 )alexander_douglas Ha scritto:  infatti probabilmente meno concentrato l'hai beccato
Quindi al travaso dò una mescolata? Oppure nel frattempo s'è "amalgamato" il tutto?
Aggiornamento: il fermentatore è bello gonfio e c'è una leggera schiumetta sul mosto, quindi è partita...

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#50

teoricamente mescolando bene amalgami bene però magari il fondo non l'hai mescolato bene e ti ha falsato la misurazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
06-03-2014, 03:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)