Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di Natale, ora o mai più!
#1

Penso proprio che oggi preparerò la mia birra di Natala, la classica Brewferm Christmas.
Il tempo stringe e penso che sia giunta l'ora, altrimenti temo che non sia pronta in tempo per le festività.
Pensavo di farle liscia liscia come da istruzione che non prevedono né aggiunte né priming.
Proprio su questo ultimo aspetto mi chiedevo se, visto che non richiede priming, posso evitatare il secondo travaso.
La mia idea del secondo travaso era quella che tale è necessario altrimenti quando si va a mescolare ogni tre, quattro bottiglie, si possa mettere in circolo i lieviti depositati.
Visto che non devo fare priming posso quindi imbottigliare direttamente dal fermentatore del primo travaso?
Anche il discorso della chiarificazione ha poco senso per una birra che comunque è scura no?

grazie a tutti
Cita messaggio
#2

concordo....il secondo travaso è quasi inutile se non fai priming, anche se secondo me queste birre non sono proprio piatte piatte e non sono sicurissimo sul non farlo....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

perché non fare priming? secondo me bisogna farlo.
Molti confondono che non bisogna aggiungere zucchero al kit e neanche fare il priming

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

No toscano, le istruzioni dicono niente aggiunte e niente zucchero per il priming
Cita messaggio
#5

Con lunghe fermentazioni pian piano una leggera schiuma esce anche se non fai priming. Io La mia birra di Natale tra qualche gg la imbottiglio ma il priming lo faccio comunque restando sul tradizionalista.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(21-04-2013, 06:29 )ftenuta Ha scritto:  No toscano, le istruzioni dicono niente aggiunte e niente zucchero per il priming

vero, non da zucchero per il priming, ma io lo farei e fra l'altro quando ho fatto questo kit ho messo 5 g a litro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

io su questa lo farei un priming toscanos ma prendi una real ale o una barley wine.....sono birra piatte, praticamente senza carbonazione se non quella sviluppata naturalmente dalla fermentazione e secondo me il priming è abbondantemente evitabile.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(21-04-2013, 08:56 )alexander_douglas Ha scritto:  io su questa lo farei un priming toscanos ma prendi una real ale o una barley wine.....sono birra piatte, praticamente senza carbonazione se non quella sviluppata naturalmente dalla fermentazione e secondo me il priming è abbondantemente evitabile.

vero, anch'io non lo farei su una Barley wine.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

anche una bella real ale liscia o spillata a pompa o su un bel fusto a caduta Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Io fatta tre settimane fa senza l'aggiunta di niente! E con due travasi! Anche se è vero che il secondo se non fai priming non serve!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
06-03-2014, 03:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)