Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta - IPA Coopers
#41

(05-03-2013, 06:19 )Malaradona Ha scritto:  Capito cosa intendi.. Se dopo 7 giorni non ha lavorato bene la lasci di più, giusto? Almeno la assaggio anche :p
Un altra curiosità, ma annusando dal gorgogliatore voi che odori/profumi sentite, in linea di massima?

Dipende....alla mia prima cotta stavo impanicando perchè a un certo punto usciva un odore tipo uova marce ma che poi è sparito e la birra è venuta buona.....stavolta invece solo un'odore piacevolissimo di mosto che fermenta Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#42

(04-03-2013, 11:37 )alexander_douglas Ha scritto:  Io personalmente per essere sicuro controllerei pure la FG come sta Wink

il primo travaso si deve vedere la FG? è perché?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#43

Infatti non si dovrebbe, è una cosa evitabile....ma io sono maniacale su queste cose lo ammetto Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#44

(05-03-2013, 08:31 )alexander_douglas Ha scritto:  Infatti non si dovrebbe, è una cosa evitabile....ma io sono maniacale su queste cose lo ammetto Tongue

non serve a niente, sprechi del buon nettare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#45

Vero...me lo devo togliere questo vizio. Fermo restando che io il travaso non lo faccio sempre. Secondo me ci sono birre e lieviti su cui si può anche evitare farlo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#46

(05-03-2013, 08:47 )alexander_douglas Ha scritto:  Vero...me lo devo togliere questo vizio. Fermo restando che io il travaso non lo faccio sempre. Secondo me ci sono birre e lieviti su cui si può anche evitare farlo Wink

e quali? sono curioso

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#47

la weizen ( e le birre di frumento in generale) ad esempio....nasce torbida per la quantità di proteine del frumento che presenta, e per coerenza teoricamente dovrebbe rimanere tale. Per il problema del sapore di lievito nella birra e del rilascio di sostanze sgradevoli dal fondo ( che comunque in genere inizia ad essere significativo dopo una settimana) addetti del settore mi han detto che l's-o4 essendo un lievito che si compatta molto sul fondo attenua molto di per se questa cosa Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#48

(05-03-2013, 09:50 )alexander_douglas Ha scritto:  la weizen ( e le birre di frumento in generale) ad esempio....nasce torbida per la quantità di proteine del frumento che presenta, e per coerenza teoricamente dovrebbe rimanere tale. Per il problema del sapore di lievito nella birra e del rilascio di sostanze sgradevoli dal fondo ( che comunque in genere inizia ad essere significativo dopo una settimana) addetti del settore mi han detto che l's-o4 essendo un lievito che si compatta molto sul fondo attenua molto di per se questa cosa Wink

la weizen con il kit non é una vera weizen devi farla almeno in e+g e te lo dice uno che adora le weizen. Quelli del kit sono già fuori stile. Comunque anche facendo dei travasi ti esce una weizen tornita, riduce il sentore di lievito.Il s-04 non lo vedo per la weizen.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#49

No infatti stavo scindendo le due cose....parlavo di birre e di lieviti Wink comunque io la weizen l'ho fatta col kit ( non travasata) e i sentori sia olfattivi che gustativi tipici ci sono tutti....è piaciuta anche a gente che produce ad alti livelli ( e a livello commerciale pure) e per il sentore di lievito si sente solo appena versata ma se la lasci qualche minuto nel bicchiere già si sente molto di meno Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#50

me ne sono accorto anch'io. E' come se i sentori più invasivi dei primi attimi svanissero.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)