Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta - IPA Coopers
#1

Buongiorno a tutti,
oggi ho preparato la mia seconda cotta, una IPA della Coopers, della serie Brewmaster Selection.
Ho deciso di apportare delle modifiche, procedendo come segue:

- In una pentola capiente ho scaldato dell'acqua e disciolto 500gr di estratto di malto secco amber.
- Contemporaneamente ho scaldato la latta a bagnomaria.
- Disciolto l'estratto di malto ho aperto la latta, versato il contenuto, aggiunto 1000gr di candy sugar da me preparato nei giorni precedenti.
- Una volta portato tutto ad ebollizione ho aggiunto un plug di luppolo, qualità E.K. Golding.
- Dopo 20 min ho aggiunto un altro plug di luppolo, della stessa qualità.
- Passati altri 10 min ho tolto dalla fiamma, raffreddato il tutto, versato nel fermentatore aggiungendo acqua fino ad arrivare a 23 litri.
- Raggiunta la temperatura di 24 gradi ho ossigenato mescolando energicamente, successivamente ho inoculato il lievito s4, mescolato e chiuso il tutto.

Passata un ora la fermentazione è già partita, che ne dite??
Cita messaggio
#2

Avrei invertito le quantità di zucchero e malto secco ma per il resto mi sembra ok Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ho messo quelle quantità di fermentabile per non eccedere nel pastoso. Diciamo che la birra che mi aspetto deve essere mediamente corposa, sui 4/5 gradi di alcool, non troppo gasata, dal gusto fresco e molto amaro.
Cita messaggio
#4

Sia secondo il software di Gazza sia secondo Brewmate devi aggiungere un po di materia fermentabile. Ti verrà una OG bassina e una birra un po troppo watery per essere una IPA. Sul livello di amarezza invece nulla da dire se non che potresti fare un po di DH pure Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Come OG ha 1040, dite che verrà troppo acquosa? Nella scatola diceva che la OG doveva essere di 1040..
Cita messaggio
#6

Una vera IPA dovrebbe avere almeno 1050 di 0G....con 1040 ci fai una Bitter....è bassina pure per le varie pale ale Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Prossima volta cercherò di rimanere in linea ai consigli che mi hai dato!! Speriamo esca bene e che vada tutto liscio Smile
Cita messaggio
#8

Ma si....mica dobbiamo fare birre da concorso in fin dei conti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Bè l'importante che sia buona, è la mia più grande preoccupazione! Il resto sono finezze, in fin dei conti mi pare d'aver capito che qui manco solo un po' di corpo!! Comunque lo so che non conta nulla, ma quando ho misurato la OG, L'amaro era deciso ma non prepotente, lasciava spazio al gusto di caramello, anche se chiaramente sembrava di bere un succo di frutta visto che ancora nemmeno avevo messo il lievito!
Cita messaggio
#10

Quello è normalissimo....ma con certe birre anche quando vai a misurare la FG ancora sei anni luce a distanza dal prodotto finale: oggi ho fatto la prima misurazione sulla mia london ( ormai robust) porter aromatizzata al thè e colore,alcohol e retrogusto dolciastro/speziato del thè ci sono..ma tutti gli aromi tipici di una porter ( caffè,cioccolato, liquirizia) sono ancora assenti. Per quello ne riparliamo tra più di di 4 mesi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)