Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

European Lager Coopers
#41

Ok grazie Alex, siamo arrivati da poco una mattinata profiqua, poi Vi racconto, adesso finiamo di pranzare e poi ci do un'occhiata.
Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#42

In ogni caso la sanitizzazione delle botti sicuramente è più impegnativa di quella delle bottiglie ma a differenza dei fustini le puoi utilizzare svariate volte....l'unica cosa che il fustino ha l'attacco facile e lo puoi usare a mo di botte a caduta, mentre per le botti non so come si innesta il rubinetto....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

Pensa io, però è una cosa che mi interessa molto, ma non adesso andiamo con i passi giusti se no ci si ingolfa. Per la questione del legno poi apro una discussione a parte, ma non so qual'è la sessione più adatta, così magari coinvolgeremo anche qualcun'altro, vorrei aggiungere del legno nella pentola in ebollizione per estrarre gli aromi e i profumi.
Stamattina ho fatto quasi tutto, purtroppo non la cosa più importante, ma non sono riuscito a passare dalla tana del luppolo, ci passerò la prossima settimana, più che altro sono passato dal mio amico apicultore e erborista, e per una decina di minuti siamo riusciti a parlarci, c'è sempre gente, per prendere il miele di limone per la European Lager e abbiamo iniziato una chiacchierata sulle erbe. Mi ha consigliato di aggiungere i fiori di biancospino, che una aroma particolarmente dolce, e un profumo di erba, piacevole all'olfatto, che farò bollire una 15a di minuti prima di versare gli ingredienti.
La cosa importante e che abbiamo accennato agli oli esenziali, e a come utilizzare nella birra, purtroppo è arrivata gente e non abbiamo potuto continuare.
Prossimo Sabato se riesco e ci passo, magari gli chiedo quando posso parlargli un oretta (gli prometterò che compro un pò di roba Big Grin).

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#44

Per la questione legno ci sono vari thread aperti su come usare i vari trucioli di legno per simulare l'invecchiamento in botte Wink Questa cosa dei fiori di biancospino in effetti è stuzzicante, sarebbe da provare....anche se io Bloembier a parte birre preparate coi fiori in infusione non l'ho mai assaggiate quindi non so come potrebbe venire Smile Il miele di limoni secondo me sta pure gagliardissimo su una lemon ale ( base Ablanche con aromatizzazione ai limoni).....ne fa una il Birrificio Artigianale Karma con i limoni di Sorrento Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

Mi dai qualche link, per favore grazie.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#46

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4025 guarda qui Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

Grazie.Birra04

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#48

Prego Birra02

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

Ok ci siamo quasi, la prossima settimana facciamo la European "Ale" Coopers.
Definitivo gli ingredienti di base:
500gr. di Estratto secco Light + 500gr. di sugar brewing + 500gr. di miele di limone.
Consigli:
Il lievito non so se usare quello del kit anche se è ha bassa e invece io la farò ad alta (ma allora non abbiamo capito niente!!!) o altri, ne ho un pò US-05 S-04 S-33 T-58?
Poi volevo provare il biancospino che mi ha consigliato l'erborista, 2 - 3 gr.lt, 15 minuti prima di aggiungere gli altri ingredienti?
E infine il luppolo da DH MITTELFRUH 3 gr./lt?
E poi dulcis in fundus Priming 7gr/lt?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#50

verrà una golden ale alla belga quindi userei o il t-58 o l's-33 come lievito, sul biancospino si....direi di tenerti stretto con le quantità perchè non sappiamo che può venire fuori....per il luppolo userei citra o styrian goldinf se ce l'hai. Priming fai 5.5 Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01
Ultimo messaggio da angelicog
21-02-2017, 03:00
Ultimo messaggio da Ematite
22-01-2017, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)