Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Diabolo - Consigli ingredienti
#41

Piccola modifica alla ricetta che ho postato ieri:
-1 latta da 9L (e non più 2)
-500g di Brewing Sugar Destrosio Monoidrato (D-Glucosio busta da 1kg) oppure 500g di estratto di malto light secco + 150g di classico zucchero commerciale oppure direttamente 500g di zucchero bianco commerciale?Cosa cambia nel risultato finale?Quale soluzione è migliore?
-70g di zucchero bianco disciolti nell'acqua calda e poi versati nel secondo fermentatore dopo il travaso
-lievito T-58 o quello in dotazione?

Help me!
Cita messaggio
#42

allora, io preferisco il destrosio per la sua capacità nel discioglimento in acqua (praticamente istantaneo) ma ti consiglio di utilizzarne sempre almeno il 10/15% in più. se usi zucchero semplice non cambia nullissima solo ti sbatti a scioglierlo. il priming è anche in base alla temperatura di fermentazione, quindi attendi quasi la fine di questo processo prima di decidere il quantitativo di zucchero. lievito, per me s-33 o t-58, anche se mi son ripromesso di usare quello in dotazione per provare la differenza, inquanto pare sia ottimo.
Cita messaggio
#43

Quindi:
diciamo che allora mi converrebbe comprare una busta di Brewing Sugar Destrosio Monoidrato D-Glucosio da 1kg e la doso 600g subito e da quello che mi avanzo prendo gli Xg per il priming nel secondo fermentatore...quello che mi lascia ancora perplesso è la differenza del risultao nel caso in cui volessi usare destrosio oppure estratto di malto light.
Per il lievito io userei quello in dotazione,ma vorrei andare a botta sicura visto che la produrò a metà novembre e ho paura che le temperature siano troppo basse e che non parta la fermentazione.
Cita messaggio
#44

io preferisco estratto di malto dal destrosio da più corpo estratto di malto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#45

In caso quindi diciamo o 700g di estratto di malto light secco oppure 600g di Brewing Sugar Destrosio Monoidrato D-Glucosio...in base ai miei gusti e alla corposità che voglio dare alla birra...mmmhhh,iniziamo ad arrivare a una soluzione.
Per quanto riguarda il lievito invece,in funzione delle temperature di metà novembre quale mi conviene usare,s-33 o t-58 o quello in dotazione?

p.s. scusate le mille domande,ma questa dovrà essere la birra del mio compleanno a luglio...non posso fallire!! Big Grin
Cita messaggio
#46

secondo me, viste le temperature di cui parli, il lievito del kit è piu che sufficiente.
per l'estratto di malto quoto toscanos...opterei per estratto di malto + zucchero di canna (per le proporzioni fai tu).
Cita messaggio
#47

io preferisco il t-58, s-33 lo utilizzerei per la triple

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#48

Allora:
faccio 400g di estratto di malto secco + 200g di zucchero candito (ho letto che si adatta proprio alle birre belghe per far aumentare la gradazione) + la solita quantità Xg (circa 60g=6/7g * 9L ) in base alla temperatura che avrò per il priming (sempre usando lo zucchero candito).
Per il lievito invece me la "rischio" con quello del kit...sperando di non avere un novembre troppo freddo!

Grazie a tutti!
Cita messaggio
#49

(15-10-2012, 07:20 )memento Ha scritto:  Allora:
faccio 400g di estratto di malto secco + 200g di zucchero candito (ho letto che si adatta proprio alle birre belghe per far aumentare la gradazione) + la solita quantità Xg (circa 60g=6/7g * 9L ) in base alla temperatura che avrò per il priming (sempre usando lo zucchero candito).
Per il lievito invece me la "rischio" con quello del kit...sperando di non avere un novembre troppo freddo!

Grazie a tutti!

per il priming usa zucchero normale e sprecato lo zucchero candito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#50

(15-10-2012, 07:26 )toscanos Ha scritto:  per il priming usa zucchero normale e sprecato lo zucchero candito.

Ok per il priming con lo zucchero normale. Wink

Grazie a tutti ... Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)