Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

miti e leggende: l'idratazione del lievito secco
#41

I dettagli sono quelli che fanno la differenza tra una birra e una buona birra, nonché la possibilità di replicarla all'infinito tenendo la medesima qualità. Ciò che secondo me è fondamentale, è avere quante più nozioni possibili e utilizzarle per i propri scopi... Che palle eh? Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#42

io lo faccio sempre. però non aggiungo ne zucchero e ne altro. solo acqua tiepida. poi ho notato che con il lievito reidratato la fermentazione parte molto prima che metterlo direttamente dalla bustina!
Cita messaggio
#43

La prima l'ho fatta reidratando il lievito secco a temperatura ambiente (alta ferm.) in acqua zuccherata precedentemente fatta bollire ; atteso un 15 minuti che fosse attivo ( schiumava che strabordava il bicchiere, sanificato) ho poi mescolato vigorosamente nel fermentatore che era l'una e mezza di notte.
Il mattino dopo mi sono reso conto che la ferm. era partita gia' da un pezzo.
Credo che ripetero' tale e quale, sempre cercando di mescolare lievito/ acqua / worth a temperature molto vicine
Cita messaggio
#44

(06-12-2014, 06:06 )vrantist Ha scritto:  Si si di te già li so... Chiedevo a Giacomo


Questa non è la procedura "di me" ma quella indicata da fermentis in alternativa al metodo classico Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#45

(07-12-2014, 03:29 )Paul Ha scritto:  Questa non è la procedura "di me" ma quella indicata da fermentis...

... Lo sappiamo tutti che sei il proprietario della Fermentis... non vuoi pagar da bere, ecco perché fai il modesto....
Cita messaggio
#46

(07-12-2014, 03:29 )Paul Ha scritto:  Questa non è la procedura "di me" ma quella indicata da fermentis in alternativa al metodo classico Smile

Volevo dire che lo so che tu lo sai... mannaggia sto correttore automatico.
Cita messaggio
#47

(07-12-2014, 03:33 )lomandy Ha scritto:  ... Lo sappiamo tutti che sei il proprietario della Fermentis... non vuoi pagar da bere, ecco perché fai il modesto....

Più lievito per tutti!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#48

(07-12-2014, 09:03 )Paul Ha scritto:  Più lievito per tutti!

Si ... Tanti ci guadagni sempre tu, spilorcio maledetto Big Grin

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)