Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo Zuccheri Muntons Connoisseurs Yorkshire Bitter
#31

(26-02-2014, 09:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Perché la fase principale è passata, ma fermenta lo stesso! All'inizio la temperatura sale due /tre grandi per questo motivo, poi scende temperatura ambiente!

Bene, mi ero preoccupato che non gorgogliava più e la temperatura era scesa... Ottimo adesso aspetto sabato per il travaso del settimo giorno!! :-) :-) Thank you!!
Cita messaggio
#32

Ho letto su altre discussioni che dopo aver fatto il primo travaso si può Imbottigliare subito.. Posso farlo anche con la Yorkshire bitter che sto facendo?
Cita messaggio
#33

Per imbottigliare devi essere sicuro che la densità sia arrivata e che sia costante nell'arco di 48 ore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

(27-02-2014, 08:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per imbottigliare devi essere sicuro che la densità sia arrivata e che sia costante nell'arco di 48 ore!

Ooook grazie! Quindi faccio riferimento al valore del foglio Excel che ho preparato e controllo il valore dopo il primo travaso, ma dopo quanto devo controllare? Devo misurare anche prima del travaso?
Cita messaggio
#35

La tua misurazione la fai a 3/4 giorni dopo il primo travaso, una seconda dopo 48 ore per vedere se rimane costante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

(27-02-2014, 09:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La tua misurazione la fai a 3/4 giorni dopo il primo travaso, una seconda dopo 48 ore per vedere se rimane costante!

credevo di fare prima :-) invece mi sono sbagliato ahimé !

quindi sabato primo travaso, poi tra martedì e mercoledì faccio la prima misurazione e giovedì/venerdì la seconda e se rimane costante procedo con l'imbottigliamento ! Birra03 adesso mi è chiaro, ti ringrazio infinitamente!!
Cita messaggio
#37

Dopo il primo travaso, puoi anche aspettare 6/7 giorni, anche se è arrivata alla FG, per imbottigliare sabato o domenica per comodità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

(27-02-2014, 09:55 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dopo il primo travaso, puoi anche aspettare 6/7 giorni, anche se è arrivata alla FG, per imbottigliare sabato o domenica per comodità!

Mi sa che farò proprio così, se non riesco a Imbottigliare durante la settimana lo farò nel weekend.. :-)

Piccola parentesi : sabato travaso questa poi pulisco e sanifico il fermentatore e poi comincio con un altra, la muntons premium mild :-)
Cita messaggio
#39

Il secondo fermentatore, ti serve per fare il secondo travaso, prima d'imbottigliare! Se lo occupi, non puoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

(28-02-2014, 09:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il secondo fermentatore, ti serve per fare il secondo travaso, prima d'imbottigliare! Se lo occupi, non puoi!

Ma allora ho capito male io.. :-(

Domani farò il travaso, il primo, per togliere i sedimenti.. Quindi poi puliró il fermentatore utilizzato fino ad ora, per averlo pronto x la prossima birra..

Perché devo tenerlo pure il secondo travaso? È indispensabile per questa birra? Speravo di poter fare domani la seconda cotta e risparmiare una settimana :-) altrimenti la farò a metà di settimana :-) chiedo consiglio a te perché sono ancora inesperto :-(
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
31-12-2020, 09:53
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)