Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un po' di foto delle mie creazioni
#31

sono un testa di ca..o infatti, il prossimo anno lo dedico alle birre normali.
Cita messaggio
#32

ma secondo me ogni birraio casareccio e non ha le sue fasi tradizionaliste e le sue fasi sperimentali....poi con l'esperienza fai la tara tra le due cose e trovi la tua strada Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

(16-11-2013, 04:19 )pancio Ha scritto:  o mio dio... ci sono tutti i post dove ho fracassato le palle a tutti riguardo a queste birre.

comunque se vuoi te le spiego

la weizenbock con castagne è una super weiss scura (monaco, weizen, caramunich), con aggiunta di castagne secche prebollite e miele di castagno in boil. fermentazione a 17°C con bavarian wheat blend. ne ho aperta una appena finita la rifermentazione ed è fantastica, odora di lampone e miele, il sapore è quello di una bock ma più complessa... ancora troppo giovane

la barleyblanche è una blanche fatta con solo orzo, più coriandolo e assenzio, lievito forbidden fruit a 18-20°C. è venuta fuori amarissima! è già quasi finita; molto strana, una birra che io non ho mai sentito prima. difficile da spiegare. è una blanche biscottosa.

la evil è la belgian pale ale, forse la birra più buona che io abbia mai fatto. solo pils e poco altro, lievito delle fiandre fatto lavorare a 20°C poi in fine fermentazione a 24°C. birra arrivata a 1004 di FG, ma non è assolutamente secca. c'è anche la foto qui sopra.

la murrica è stato un flop, era una birra basata su un modello di stout americana, quindi amara e alcolica, dove ho aggiunto del malto torbato e del tabacco in boil. più invecchia più fa schifo. a me ha sempre fatto un po' schifo.

la winter è un birrone che a me piace un sacco, è troppo pesante per berlo a tavola o in compagnia... è una birra da camino Tongue è una porter con malto affumicato, quasi 8%alc. dove in fermentazione e in boil ho aggiunto chips tostate di quercia. in alcune bottiglie ho aggiunto un mix di alcool dove avevo estratto l'aroma di alcune spezie; in pratica certe bottiglie sono a 9,2%alc. e sanno incredibilmente di pepe e anice stellato. a volte becco la bottiglia piacevolmente speziata, altre sono veramente troppo pesanti.
ad un concorso ha preso 65 punti su 100, dopo 1 mese di maturazione.

ac fatiga... però sotto sotto mi piace promuovere i miei mostri Smile

grazie per la pazienza ! Smile eh mi sa che me li sono persi, se sono discussioni nella sezione ricette o AG non li visito spesso purtroppo..ne avevo letti solo un paio qua, con piacere, tra l'altro.


sei un grande, caspita ! Birra07Birra07

avevo letto da qualche parte che il tabacco in infusione non fa benissimo...sbaglio ?

volevamo mettere un sigaro dentro una birra, o meglio, l'abbiamo fatto, poi ragionandoci sopra non l abbiamo bevuta. forse il mio coinquilino si è fumato il sigaro però ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#34

esperimenti ci sono: la 10 e lode stravecchio di opperbacco....la keto reale e la ketoreporter di BdB, io personalmente ho assaggiato solo la keto reporter e male non è Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

un mio amico esperto di tabacco mi ha detto che la forma migliore in questi casi è il sigaro toscano, poco lavorato, poco trattato e praticamente sono le foglie più saporite.

la prossima volta farò la toshana ale: sigaro toshano, cinta senese affumihata e pan forte.
he tu dici? ti garba?
Cita messaggio
#36

Io avrei detto; icchè tu dici? che ti garba?.. Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#37

(17-11-2013, 05:58 )pancio Ha scritto:  un mio amico esperto di tabacco mi ha detto che la forma migliore in questi casi è il sigaro toscano, poco lavorato, poco trattato e praticamente sono le foglie più saporite.

la prossima volta farò la toshana ale: sigaro toshano, cinta senese affumihata e pan forte.
he tu dici? ti garba?

se qualche americano legge sta ricetta ti prende sul serio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

(17-11-2013, 01:24 )alexander_douglas Ha scritto:  se qualche americano legge sta ricetta ti prende sul serio Smile

Sinceraemnte tutta sta robba bona preferisco mischialla in panza.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#39

comunque la barley blanche non è una blanche, a sapore ricorda molto di più una saison, ne sto bevendo litri su litri.

lollo, io mai e poi mai potrei mettere della sacra cinta senese nella birra, il resto sì... soprattutto il pan forte.
Cita messaggio
#40

io mi ci sfondo veramente con guancialetto di cinta senese....accendo il fuocarello bruschetta e sopra il guancialetto che si scioglie Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)