Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming col miele chi ha provato ???
#31

Esattamente, non volevo entrare in merito alla questione della bontà o meno del latte vaccino... Molto studi affermano che è per vari motivi nocivo all'uomo, personalmente ho una posizione controversa... penso che in parte sia vero ma se dovessi pormi il problema di quanti alimenti in realtà mi fanno male, morirei di fame. C'è chi sostiene che il latte è un concentrato di antibiotici somministrati alla mucca e di pesticidi contenuti nei mangimi dati allo stesso animale, eppure continuo a berlo e darne pure ai miei figli. Insomma anche l'acqua che bevo e l'aria che respiro è messa male e senza queste due non posso sopravvivere. E' un discorso complesso e decisamente OT...

Tornando in topic, ciò che è certo e riconosciuto è che il nostro fisico mal sopporta il lattosio; non so se qualcuno del forum l'ha utilizzato nella sua birra ma sarebbe curioso sapere in che dosi e con che risultati (non solo in termini di corse al bagno, ma sulla dolcezza apportata o acidità corretta)
Cita messaggio
#32

non voglio aumentare l OT ma mi pare la tua posizione sia moderata e saggia!!! Wink

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#33

beh si sarebbe fico se qualcuno l'avesse fatto saperne i risultati: io personalmente ho solo assaggiato birre in commercio con lattosio ( la fear di brewfist e la milkyman di endorama, quindi comunque delle sweet stout) ma sapere di più da i risultati di un HB sarebbe didattico, anche in termine di corse al bagno. Facciamoci a capire, se facciamo 23 litri ( o anche più) di birra di certo non è per bercela da soli e non vogliamo correre il rischio di mandare la gente al cesso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Ragazzi sta storia del lattosio nasce dal fatto che noi umani siamo gli unici mammiferi che consumiamo latte in età adulta.
Infatti in età pre svezzamento siamo in grado di assimilare il latte grazie ad un enzima, visto che è l'unico alimento che consumiamo, che man mano in età adulta non abbiamo più, o in misura esigua.
Sembra che noi europei o occidentali, consumando abitualmente formaggi, da secoli e secoli, siamo più tolleranti al consumo di latte e derivati.

Il problema del lattosio sta nel fatto che uno zucchero complesso, glucosio ed galattosio, e che ormai e presente in molti alimenti.
in commercio ci sono ormai latti scissi con meno del 0,1 per cento di lattasio.

comunque sono quasi tutte intolleranze. Gli allergici sono veramente pochi

Poi se dovessimo guardare la salubrità degli alimenti saremmo fritti. Siamo sicuri della genuinità di tutti gli ingredienti che usiamo nelle nostre birre?!

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#35

discorso che non fa una piega lore....non possiamo avere la certezza che la materia prima che mettiamo nella nostra birra sia genuina: per fare quello dovremmo coltivarci il nostro orzo, il nostro frumento/segale/avena e il nostro luppolo....avere una acqua di fonte controllata al minimo dettaglio e usare aromatizzanti, spezie e simili autoprodotti o comunque che arrivano da persona di fiducia. Cosa che non è possibile per molti birrifici, figurarsi per noi HB....tocca andare a fiducia purtroppo. Però è un discorso ben diverso dal problema del lattosio che è un problema tangibile a breve termine ( talvolta consuma/evacua per alcuni soggetti tale p l'intolleranza)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

io ho fatto due birre al lattosio e non ho riscontrato problemi fisici.

scusate l'OT... ma già che ci siamo:
ogni intolleranza è un'allergia e quando dico che il latte fa male all'uomo adulto intendo il latte vaccino, non il lattosio.
anche nella discussione linkata da fjf l'autore afferma che il latte vaccino non cura assolutamente l'osteoporosi (un modo beffardo per dire che non aiuta l'assimilazione del calcio) e nei commenti vengono riportati gli studi di harvard a riguardo che attestano abbastanza chiaramente che il latte vaccino appartiene a quelle sostanze dannose per il corpo umano, sia al neonato che all'adulto, per una serie di cause che vanno dalla cattiva assimilazione del calcio dall'impermeabilità intestinale fino ad arrivare a tutti i casi di allergia dati da assenza di lattasi. magari a certi individui non fa niente, ma in generale è un alimento dannoso o inutile.
Cita messaggio
#37

Però è vero anche che latte e derivati sono tra gli alimenti che contengono più vitamina D (insieme al fegato, le uova, i pesci grassi), che è quello che alla fine conta, non tanto la quantità di calcio in se, dal momento che aiuta l'assorbimento di quest'ultimo.....certo come si è visto si può ritrovare altrove. Nel bimbo ha un senso, come i cuccioli di tutti gli animali: non si dispone di certo di una dentatura in grado di nutrirsi ancora di certi cibi e quindi il latte diventa essenziali per sviluppare un'ossatura sana e forte ( insieme all'esposizione solare, altrimenti tutto il calcio alimentare lo assumi ad uffa), negli adulti potremmo tranquillamente farne a meno.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

tra l'altro è palese che il motivo di così tanta abbondanza di latte, yogurt, formaggi, latticini ecc. sia dovuto alla ricerca costante dello sfruttamento totale della mucca; motivi per non bere il latte di mucca ce ne sono, ma fanno guadagnare l'industria quindi...

tornando al discorso, io ho fatto delle ricerche, ma non esiste nessun metodo per attenuare l'acidità di una birra se non con un blend, tra l'altro tale blend deve essere proprio di frutta, forse l'acidità che avverte comero è più data dalla fermentazione che dalle amarene.

tra l'altro la vitamina d la produce il nostro corpo quindi non è necessario assumerla dall'alimentazione
Cita messaggio
#39

beh sicuramente nei lambic e nelle sour di vario tipo la presenza della frutta smorza l'acidità ( o quanto meno la nostra percezione della cosa) però è altrettanto vero che le vere birre alla frutta ( non quelle con polverine e sciroppi che sono sciroppose e stucchevoli) di base rimangono acidule anche quando non c'è aggiunta di lieviti selvatici

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#40

Siamo alle solite leggende metropolitane

http://m.my-personaltrainer.it/alimentaz...tosio.html

Il fatto è che il lattasio c'è , o c'era, in molti alimenti dove il latte non c'entra per nulla. Salumi ad esempio

Lorenz

Visto che siamo andati largamente ot voglio esagerare.

http://www.scienzavegetariana.it/conosce...zione.html

Sai che differenza succhiare le te..e

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
17-07-2013, 02:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)