Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember
#31

In occasione del primo travaso, osserva ciò che rimane sul fondo. Ma dovrebbe essere tutto ok.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#32

Nel frattempo che il foruma aveva problemi ho avuto un'altro inconveniente...
Domenica mattina ho trovato il "vulcano" ed in pratica avevo la schiuma che usciva molto vigorosamente dal gorgogliatore e tutto il mosto sui lati del fermentatore, ho dovuto agire di corsa e ho fatto:

1) pulito l'esterno del fermentantore
2) sanificato, un tappo, una guarnizione (dell'altro fermentatore), un gorgogliatore ed un mestolo a coppo
3) aperto il fermentatore
4) tolto due o tre mestolate di schiuma con il mestolo
5) messo tappo, guarnizione e gorgogliatore nuovi

durata operazione max 15-20 secondi
lo so che aprire il fermentatore non è consigliabile ma penso di non aver avuto altra scelta, se cambiavo solo il gorgogliatore sarei stato di nuovo nella stessa situazione dopo poco tempo.

Nel frattempo ho notato che il termometro indicava 22-24 gradi e ho preso provvedimenti: ho quasi congelato alcune bottiglie e le tengo vicino al fermentatore, ora la temp è stabile a 20, 21 gradi, il gorgoglio è ralllentato ad una frequenza di circa un borbottio ogni 5 secondi, prima lo faceva di continuo

non rimane che aspettare....

@paoperry, cosa mi devo aspettare dai fondi? lo strato è già sostanzioso e compatto, ma lo era da subito tanto che pensavo fosse dovuto alla bassa temperatura al momento dell'inoculo
Cita messaggio
#33

Togliere la schiuma non è un bel mestiere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

non avevo scelta.....era uno strato compatto fino all'orlo
Cita messaggio
#35

Hai rischiato infezione. Se ti capita di nuovo è meglio sostituire solo il gorgogliatore con un tubicino che va a scaricare direttamente in una scodella o in un secchio, ma evita di aprire il fermentatore...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#36

avevo intenzione di fare DH con Fuggle al travaso, mi sa che è meglio che non me la vado a cercare ulteriormente.....
Cita messaggio
#37

Non avere paura di fare il DH, la nostra è solo consiglio! Se lo vuoi fare, non tirarti indietro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

1,5 di liquido corrisponde a 1 kg di solido che corrisponde a circa 750/800 grammi di zucchero....devi comunque integrare con zucchero. Non è una birra corposissima ma neanche secca....nella media diciamo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Ok alex , ma nelle istruzioni dice 500di zucchero, non un chilo....
Cita messaggio
#40

per la english bitter della coopers? la scheda tecnica dice 1 kg

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
23-04-2018, 06:45
Ultimo messaggio da Letdarri
16-12-2017, 05:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)