Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember (/showthread.php?tid=5256)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - ftenuta - 30-05-2013

Ciao,
visto che il tempo e le temperature lo permettono stasera si brassa la Bitter di Cooper's.
Qualche consiglio?
Ho malto secco e liquido, sia amber che light, lieviti originali, s-4 , us5, un po' di tutto.....

io pensavo a 1000 di amber secco, 300g di zucchero bianco e lievito originale, tanto per provare i cooper di cui tutti parlano bene...
che ne dite?
se non la pompo troppo si beve per agosto???


RE: Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - toscanos - 30-05-2013

ok 1000 e 300 g di zucchero, metti s-04


Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - catto - 30-05-2013

Quoto s04 travasato stamattina 92 litri. Profumo spettacolare
Ho usato estratto amber e zucchero di canna 650 gr e 650 gr


RE: Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - ALLIEVO BIRRAIO - 30-05-2013

92 litri?????


Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - catto - 30-05-2013

23 x 4. Non sono proprio proprio normale io. Ho qualche problema .... :-)

Ho notato differentemente dalle altre volte che col lievito del kit fermenta regolarmente per piú giorni, con l s04 ha un esplosione di fermentazione per 3 gg poi stop


RE: Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - ALLIEVO BIRRAIO - 30-05-2013

E chi la beve tutta?


Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - catto - 30-05-2013

Eccolo !
A parte gli scherzi la "svendicchio"' a conoscenti e amici e sto usando i soldi per attrezzarmi per e+g vedi il fermentatore che ho comprato ieri.
E poi considera che la porto sempre alle prove, e ogni tanto i miei musicisti mi regalano un paio di kit a seconda di quello che vogliono bere.
Poi calcola ad esempio sabato sera ho fatto la pizza eravamo in 7 (mia moglie Astemia quindi abbiamo bevuto in 6) e 3 fusti da 5 lt sono andati ...


RE: Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - ftenuta - 30-05-2013

Mi sa che rimando a domani...
comunque, sulle istruzioni sul sito mr.malt riporta di aggiungere 1kg di zucchero, nelle istruzioni del kit invece si dice 500 di estratto secco dry, dove sta la ragione???

effettivamente per avere i 3.8° , secondo il foglio di gazza, va bene mezzo chilo


Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - catto - 30-05-2013

Per esperienza, ormai ho fatto innumerevoli kit e un po di e+g ma faccio tesoro dei consigli degli utenti del forum e spesso le istruzioni del kit non sono un gran che ....


RE: Stasera Cooper's English Bitter, e poi pausa fino a settember - ftenuta - 30-05-2013

avrei l'estratto liquido amber da 1.5 che corrisponde a 1kg di zucchero no?
ma facendola così, tutto malto, non viene un po' troppo corposa per una bitter? ho letto che sono birre un po' secche