Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta
#31

Grazie di tutte le dritte...in effetti sarebbe una puttanata metterlo al fresco!
Cita messaggio
#32

Se lo metti a 17, rischi di bloccare la fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Ieri sera preso dalla disperazione (ho fatto due misurazioni con il rifrattometro e a distanza di 6 ore non era variatao) ho aperto e ho mescolato il mosto: subito dopo la fermentazione è ripartita...gorgogliatore che canta.
Spero di non aver rovinato tutto...ma ho preso quella decisione.
Cita messaggio
#34

hai sanitizzato bene il mestolo prima?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

(29-04-2013, 11:27 )alexander_douglas Ha scritto:  hai sanitizzato bene il mestolo prima?

Sì sì lavato e sanificato con il bisolfito...ero disperato ma non così tanto da dimenticarmene....Big GrinSmile
Cita messaggio
#36

dal punto di vista infezione dovresti stare tranquillo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

(29-04-2013, 07:23 )alexander_douglas Ha scritto:  dal punto di vista infezione dovresti stare tranquillo Wink

sei già un pezzo avanti! Birra02

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#38

Stasera il gorgogliatore si è fermato....comunque come ho più volte letto qui ho avuto l'evidenza sperimentale che il gorgoglio non conta un'emerito ca..o!!. Misurando con il rifrattometro stasera dopo 27 ore con il gorgogliatore che andava sono calati i brix di 1.8°, ieri col gorgogliatore fermo in 7 ore calati i brix di 1.4°.
E' l'evidenza sperimentale che qui sul forum c'è della competenza tecnica.... Smile
Cita messaggio
#39

(29-04-2013, 11:15 )Geo Ha scritto:  Stasera il gorgogliatore si è fermato....comunque come ho più volte letto qui ho avuto l'evidenza sperimentale che il gorgoglio non conta un'emerito ca..o!!. Misurando con il rifrattometro stasera dopo 27 ore con il gorgogliatore che andava sono calati i brix di 1.8°, ieri col gorgogliatore fermo in 7 ore calati i brix di 1.4°.
E' l'evidenza sperimentale che qui sul forum c'è della competenza tecnica.... Smile

bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#40

il gorgoglio non conta un'emerito ca..o!!. OTTIMO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)