Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di Natale, ora o mai più!
#31

(29-04-2013, 01:04 )alexander_douglas Ha scritto:  il fatto che secondo loro non richieda priming è secondo me incomprensibile....le strong dark ale( quadrupel sono birre con una carbonazione comunque discreta che senza priming vedo difficile che si sviluppi. Non è mica una barley wine o una real ale che puoi (anzi secondo me bisogna) lasciare piatta. Sull'aggiunta degli zuccheri nulla ci vieta di farlo.....

Certo, certo, mi chiedevo solo se non fossero troppi 200gr di zucchero di canna. Ma vista l'OG.. tutto rientra.
Nel frattempo io ho dato il via alla cotta. Forse ho messo un mezzo litro d'acqua in più... meno male che ho aggiunto zucchero.
Stavolta, contrariamente a tutte le altre, non ho messo a scaldare acqua e malto insieme, ma ho solo scaldato 3lt d'acqua e a bagnomaria il mosto, unendo il tutto nel fermentatore. Ho inoculato a 21°, anche se il lievito che avevo messo a reidratare, non ha fatto la schiumata...
Ora non mi resta che aspettare.
PS Ma con soli 7lt, il gorgogliatore entra in azione?

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#32

si vai tranquillo....e se non gorgoglia non ti preoccupare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

(29-04-2013, 02:28 )tapascio Ha scritto:  Certo, certo, mi chiedevo solo se non fossero troppi 200gr di zucchero di canna. Ma vista l'OG.. tutto rientra.
Nel frattempo io ho dato il via alla cotta. Forse ho messo un mezzo litro d'acqua in più... meno male che ho aggiunto zucchero.
Stavolta, contrariamente a tutte le altre, non ho messo a scaldare acqua e malto insieme, ma ho solo scaldato 3lt d'acqua e a bagnomaria il mosto, unendo il tutto nel fermentatore. Ho inoculato a 21°, anche se il lievito che avevo messo a reidratare, non ha fatto la schiumata...
Ora non mi resta che aspettare.
PS Ma con soli 7lt, il gorgogliatore entra in azione?

non badare al gorgogliatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#34

Ok.
Per la cronaca, l'OG era di 1066 a 21°...

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#35

(29-04-2013, 03:36 )tapascio Ha scritto:  Ok.
Per la cronaca, l'OG era di 1066 a 21°...

non dovrebbe essere 1080?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#36

(29-04-2013, 03:39 )toscanos Ha scritto:  non dovrebbe essere 1080?
Non so cosa dirti... dal foglio di Excel viene fuori 1070, ma a me è venuta 1066.

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#37

(29-04-2013, 12:56 )tapascio Ha scritto:  Posso sbagliare, ma sulle istruzioni del malto in oggetto, non parla di aggiunta di zucchero, nè al malto nè al priming. E' una tua elaborazione o è un kit diverso?

E' una mia elaborazione, come tutte le birre che produco. Solo la prima volta ho eseguito pedissequamente le istruzioni, da allora personalizzo sempre. I risultati, a detta di chi assaggia le mie birre, mi danno ragione.
Attenzione: ho detto che personalizzo, non che stravolgo.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#38

(29-04-2013, 04:09 )paoperry Ha scritto:  E' una mia elaborazione, come tutte le birre che produco. Solo la prima volta ho eseguito pedissequamente le istruzioni, da allora personalizzo sempre. I risultati, a detta di chi assaggia le mie birre, mi danno ragione.
Attenzione: ho detto che personalizzo, non che stravolgo.
Capisco.. lungi da me la volontà di criticare Birra03
A tal proposito ti chiedo: la tua creazione, quanti gradi ha? E' arrivata agli 8° come dice la descrizione di mr-malt?

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#39

senza aggiunta di zucchero dovrebbe arrivare a 1080

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#40

Og 1078. Sono arrivato a 7,5 gradi complessivi finali. Senza zucchero sarei stato ben lontano dagli 8 indicati nelle istruzioni. Ne ignoro il motivo. Forse l'acqua...Mah! Ho usato il lievito del kit, quindi con l'attenuazione che considerano gli esperti di Brewferm. Il mosto era la roba più amara che io abbia mai assaggiato: amaro con un retrogusto di mandorle amare...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
06-03-2014, 03:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)