Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta, la mia è la IPA di Mr.Malt
#31

forse la cosa migliore è :
1) Mescolare
2) Misurare
3) Inoculare
4) Mescolare/ossigenare
5) Tappare
6) Aspettare...........

altrimenti si rischia, come nel mio caso, di avere una misura falsata senza la prima mescolata
Cita messaggio
#32

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Idem.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#34

Innanzitutto auguroni di buona Pasqua a tutti, domani finalmente sono passati 7 giorni dalla cotta e, teoricamente, dovrei travasare.
Posso farlo comunque anche se la fermentazione è ancora pseudotumultiosa? il gorgogliatore fa un "borbotto" ancora ogni 5 secondi, considerando che questa è la mia seconda cotta e l'altra ha smesso di gorglogliare dopo due giorni non saprei, forse è meglio fare il travaso a 8-9 giorni? il lievito è l'us-5
grazie!
Cita messaggio
#35

travasa Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

Alla fine ho travasato, stavo sinceramente per rimandare per via della grigliata di oggi annaffiata con la "3 luppoli" (?!?!?!), ma alla fine ho travasato.
Come anche la volta scorsa mi filtra un pochina d'aria dall'accoppiamento tra il rubinetto ed il tubo di travaso e un pochino mi si è ossigenata, vabò, diciamo che ho provato a limitare stringendo in extremis il tubo con due fascette da elettricista ma non è cambiato molto, vabò
Così, per la cronaca ho misurato e la densità era già 1014, ho pure assaggiato e, con mia grande sorpresa, ho trovato il mosto (ancora si piò chiamare così?) abbastanza dolce, cosa che non mi era successo con la precedente stout che a 7 giorni dalla cotta era amara con una tale intesità che non si poteva assaggiare.....strano , pensavo che anche la IPA mi avrebbe dato la stessa sensazione e invece niente...
Chiaramente sono tutte cose fatte per curiosità e senza pretese, giusto per imparare qualcosa.
Altra cosa, volevo recuperare un po' di lievito per fare del pane, invece non ho trovato una massa compatta come nella stout con s-04, ma solo qualche traccia di melma, ricordo che ho usato l'us-05.
buona serata a tutti!
Cita messaggio
#37

Ogni birra a il suo sapore! Cambia in continuazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

si infatti, lo faccio solo per prendere dei punti di riferimento e studiare le evoluzioni
Cita messaggio
#39

Oggi siamo a 7 gg pre travaso + 6 post travaso, il densimetro indica 1010, se domani è uguale imbottiglio anche se sulle istruzioni indica FG 1006.
Penso che avendo messo 1kg di amber+350 di zucchero sono partito più alto (1046) e quindi mi aspetto una FG di 1010,1011, comunque attendo che si stabilizzi e vado...porca put____na però ho la cotta da 23litri ridotta a quasi 22 nel travaso e bottiglie solo per 19!!
Cita messaggio
#40

OG 1045-FG 1011! E' ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)