Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta - IPA Coopers
#31

Dicevo questa, non la prossima Big Grin per la prossima c'è ancora tempo per pensare. Comunque il profumo è piacevole, misto ai tipici sapori del lievito che fermenta si sente il fresco del luppolo Tongue Tongue
Cita messaggio
#32

Allora stai tranquillo che se hai fatto tutto a dovere problemi non dovrebbero esserci Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

Ho una domandona! Ha fermentato talmente tanto che mi sa che al massimo martedì smetterà di gorgogliare. Travaso lo stesso sabato?
Cita messaggio
#34

Si. Il gorgogliatore silente non indica che la fermentazione sia finita.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#35

(03-03-2013, 09:53 )Malaradona Ha scritto:  Ho una domandona! Ha fermentato talmente tanto che mi sa che al massimo martedì smetterà di gorgogliare. Travaso lo stesso sabato?

il gorgogliatore non indica la fine della fermentazione, travasa dopo 7 giorni

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#36

Io personalmente per essere sicuro controllerei pure la FG come sta Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

E quindi? Se la FG coincide in due giorni consecutivi travaso, altrimenti travaso tra 7 giorni?
Cita messaggio
#38

No tu comunque travasa dopo più o meno una settimana però io per scrupolo controllerei la FG prima

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Capito cosa intendi.. Se dopo 7 giorni non ha lavorato bene la lasci di più, giusto? Almeno la assaggio anche :p
Un altra curiosità, ma annusando dal gorgogliatore voi che odori/profumi sentite, in linea di massima?
Cita messaggio
#40

Dopo il controllo la fg deve essere stabile. Se dopo due giorni l'fg è uguale, vuol dire che ha smesso, quindi giovedì controlli, sabato misuri e eventualmente imbottigli


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)