Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Triple - Ricetta
#31

Metodo A: fai bollire 3lt di acqua con spezie ed aromi---> spegni il fuoco ed aggiungi i fermentabili---> raffreddi e togli il sacchetto (io toglierei il sacchetto e dopo raffredderei)

Metodo B: fai bollire 1lt di acqua con spezie ed aromi---> spegni il fuoco e filtri la tisana con un colino a maglia fitta ---> inserisci la tisana nel mosto---> raffreddi il tutto

A mio avviso NON dovrebbero esserci differenze considerevoli!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#32

Userò il metodo b ma con le spezie nel sacchetti da luppolo per evitare il filtraggio.

Per quanto riguarda i 28gr di luppoli bolliti per pochi minuti, credevo apportassero solo l'aroma e non l'amaro, però è vero che anche se per 18 litri potrebbero sbilanciare la luppolatura del malto luppolato del kit...
Cita messaggio
#33

(26-02-2013, 12:25 )8gazza Ha scritto:  Metodo A: fai bollire 3lt di acqua con spezie ed aromi---> spegni il fuoco ed aggiungi i fermentabili

Una domanda un po' ot...

Ma nei kit quanta acqua usate in pentola?
Non ho capito se ce ne va il più possibile (come in e+g per intenderci) o il meno possibile (in alcuni siti ho letto anche solo 2 litri)
Cita messaggio
#34

Ok Gaz non mi sembra ci sia una differenza sostanziale.
Per l'acqua io metto 3lt. per latta.
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

che sia kit o E+G io lavoro con circa 6lt di acqua.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#36

Purtroppo, per ora mi ritrovo una pentola non molto capiente, se non faccio così, rischio che due latte non ci stiano, e poi se esce dalla pentola a togliere il malto è una menata.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

No ok ragazzi ma quello che volevo capire è se teoricamente sarebbe meglio usarne tanta per avvicinarsi il più possibile alla quantità finita oppure se bisogna usarne poca perchè per qualche motivo è meglio così.
Oppure se non cambia niente Smile
Cita messaggio
#38

Io penso che se avessi una pentola che tiene tutti i litri che Ti servono, non avresti bisogno di aggiungere niente, fai bollire l'acqua spengni ci butti dentro quello che hai deciso, raffreddi e butti nel fermentatore, e poi aggiungi il lievito.Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#39

In kit a mio avviso non cambia il risultato.
In e+g la quantità d'acqua è importante per le Ibu finali in quanto Tinseth sostiene che la concentrazione del mosto è fondamentale per l'estrazione delle resine, degli olii e dei tannini del luppolo (in sostanza meno mosto + amaro)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#40

(26-02-2013, 01:25 )Beccaby Ha scritto:  Io penso che se avessi una pentola che tiene tutti i litri che Ti servono, non avresti bisogno di aggiungere niente, fai bollire l'acqua spengni ci butti dentro quello che hai deciso, raffreddi e butti nel fermentatore, e poi aggiungi il lievito.Birra07

Però poi ci metti molto di più a raffreddare il mosto :p

(26-02-2013, 01:27 )8gazza Ha scritto:  In kit a mio avviso non cambia il risultato.
In e+g la quantità d'acqua è importante per le Ibu finali in quanto Tinseth sostiene che la concentrazione del mosto è fondamentale per l'estrazione delle resine, degli olii e dei tannini del luppolo (in sostanza meno mosto + amaro)

Grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)