Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Triple - Ricetta - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Triple - Ricetta (/showthread.php?tid=3339)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 30-12-2012

Ciao a tutti!

Grazie anche ai vostri consigli ho potuto assaporare un'ottima Diabolo, e spero di fare altrettanto con una coopers european lager (in lagherizzazione) e con una Gold brewferm (in fermentazione).

Tra poco vorrei produrre una buona Triple e sono arrivato in possesso di questa ricetta che dicono sia ottima:

2 x brewferm triple
1kg estratto di malto light
500gr zucchero candito chiaro
100gr zucchero bianco caramellato
40gr miele d'acacia
10gr coriandolo
15gr buccia di arancia amara
2x T-58

Vorrei i Vostri pareri a riguardo e/o modifiche
Grazie


Brewferm Triple - Ricetta - toscanos - 30-12-2012

Il miele mi sempre poco e diminuire di poco il coriandolo e arancia ok per due buste di lievito ma metterei s-33


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 31-12-2012

Per una triple forse è meglio 1kg di estratto Wheat per avere frumento e orzo (come nella TRIPEL KARMELIET).

Anche a me sembra poco il miele (e anche lo zucchero caramellato forse è poco) ma facendo due conti sarebbe circa il 3% del materiale fermentabile quindi la soglia minima di utilizzo e a me sta bene dato che non voglio un netto retrogusto di miele anzi...

Allora quanti grammi di coriandolo e buccia di arancia (amara o dolce?)?

Proverei a mettere in infusione con un sacchetto filtrante le spezie direttamente nell'acqua bollente insieme al miele prima di mettere il malto, lo zucchero e i kit giusto?


Brewferm Triple - Ricetta - toscanos - 31-12-2012

(31-12-2012, 11:53 )Re Manuel Ha scritto:  Per una triple forse è meglio 1kg di estratto Wheat per avere frumento e orzo (come nella TRIPEL KARMELIET).

Anche a me sembra poco il miele (e anche lo zucchero caramellato forse è poco) ma facendo due conti sarebbe circa il 3% del materiale fermentabile quindi la soglia minima di utilizzo e a me sta bene dato che non voglio un netto retrogusto di miele anzi...

Allora quanti grammi di coriandolo e buccia di arancia (amara o dolce?)?

Proverei a mettere in infusione con un sacchetto filtrante le spezie direttamente nell'acqua bollente insieme al miele prima di mettere il malto, lo zucchero e i kit giusto?

nella triple il wheat deve essere inferiore rispetto ad altro estratto, siccome usi i kit luppolati che già contengono un po' di wheat, farei 500 g di estratto light e 500 di wheat.
Per il miele metterei minimo 150 g e pei il coriandolo dai 5 ai 7 g e per l'arancia max 10 g rischi di sentire tanto arancio a proposito per il miele non mettere arancio ma se lo trovi limone.


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 31-12-2012

Grazie per i consigli!

Avevo pensato anche io a 500gr di wheat e 500gr di light solo che non vedo confezioni da 500gr di wheat ma solo da 1 Kg. Dovrei conservarlo per rifare qst triple se viene buona Tongue e se l'estratto aperto si conserva!

Per le spezie ok, abbasso le quantità sia di coriandolo che di buccia di arancia (meglio dolce o amara?)
Mentre per il miele, dato che appunto ho già la buccia d'arancia, userò o l'acacia o il limone se lo trovo (e se mi pacerà al gusto)

Il miele basta bollirlo nella sua boccetta a bagno maria per 15min?
Poi pensavo di unirlo subito all'acqua bollente e poi immergerci il coriandolo e la buccia d'arancia in un sacchetto filtrante per pochi minuti e poi via via zucchero candito, estratti e infine i 2 kit.
E' giusto questo procedimento?


Brewferm Triple - Ricetta - toscanos - 31-12-2012

(31-12-2012, 04:26 )Re Manuel Ha scritto:  Grazie per i consigli!

Avevo pensato anche io a 500gr di wheat e 500gr di light solo che non vedo confezioni da 500gr di wheat ma solo da 1 Kg. Dovrei conservarlo per rifare qst triple se viene buona Tongue e se l'estratto aperto si conserva!

Per le spezie ok, abbasso le quantità sia di coriandolo che di buccia di arancia (meglio dolce o amara?)
Mentre per il miele, dato che appunto ho già la buccia d'arancia, userò o l'acacia o il limone se lo trovo (e se mi pacerà al gusto)

Il miele basta bollirlo nella sua boccetta a bagno maria per 15min?
Poi pensavo di unirlo subito all'acqua bollente e poi immergerci il coriandolo e la buccia d'arancia in un sacchetto filtrante per pochi minuti e poi via via zucchero candito, estratti e infine i 2 kit.
E' giusto questo procedimento?

Lo puoi conservare tranquillamente e se lo metti sotto vuoto ti dura una vita, e puoi farti anche una wheat.
Ti consiglio di dare così una latta la fai bollire 5 minuti e inserisci il miele e spezie per 5 minuti e l'altra la fai bollire 2 minuti e poi li usci, così non scurisci troppo il colore.


RE: Brewferm Triple - Ricetta - paoperry - 31-12-2012

Avendo già provato questo kit, ed essendo ampiamente soddisfatto del risultato, consiglierei di rinunciare al miele (in questo caso non caratterizzante) ed utilizzerei senz'altro il lievito t58. Per l'estratto di malto andrei col light; il wheat lo vedo più per una Gran Cru o una Blanche. Per quanto concerne le spezie, considera che il già kit senza aggiunte dà origine ad una birra speziata il cui gusto viene esaltato dal lievito. Aggiungere arancia e coriandolo potrebbe creare conflitto di gusti. I kit Brewferm sono eccellenti perchè richiedono poche aggiunte e variazioni. Questa è la mia modesta opinione.


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 03-01-2013

Sarebbe interessante sapere quali tipi di cereali siano usati nel kit brewferm triple: se solo orzo oppure anche frumento e avena e anche sapere quali "erbe" ci siano dentro: coriandolo e buccia d'arancia?

In modo da scegliere bene l'estratto (se solo light o metà con metà. Wheat) ed eventuali spezie.

Il T-58 dovrebbe esaltarla


RE: Brewferm Triple - Ricetta - toscanos - 03-01-2013

(03-01-2013, 05:34 )Re Manuel Ha scritto:  Sarebbe interessante sapere quali tipi di cereali siano usati nel kit brewferm triple: se solo orzo oppure anche frumento e avena e anche sapere quali "erbe" ci siano dentro: coriandolo e buccia d'arancia?

In modo da scegliere bene l'estratto (se solo light o metà con metà. Wheat) ed eventuali spezie.

Il T-58 dovrebbe esaltarla

il t-58 e un ottimo lievito e va bene per tutti i stili del belgio ma per me non per una triple, e ideale s-33, devono essere gli ingredienti a far risaltare questa birra.


RE: Brewferm Triple - Ricetta - Re Manuel - 25-02-2013

Qualcuno ha provato la triple con miele d'acacia o di limoni? Consigli?