Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info veloce per primo travaso!
#31

ok... ma se invece fosse a 20-22°C la carbonazione avverrebbe in meno tempo????
Cita messaggio
#32

Si, 10 giorni circa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Grazie mille!!!!!
Vi tengo aggiornati!
Cita messaggio
#34

info veloce che oggi imbottiglio!
La densità è ok e sto sanificando il tutto...preparo lo zucchero da mettere nel mosto travasato in un fermentatore pulito e ogni 3 bottiglie rimescolo...
prima domanda: quanta acqua per il priming...200/250ml??? sono 10gr/lt di zucchero..
seconda domanda: nel travaso nel secondo fermentatore e nell'imbottigliamento il tappo del fermentatore deve stare chiuso????
grazie!!!

terza domanda: la soluzione di acqua e zucchero deve essere raffreddata alla temperatura del mosto prima di essere inserita???
Grazieee
Cita messaggio
#35

(08-03-2015, 11:35 )danicomix Ha scritto:  info veloce che oggi imbottiglio!
La densità è ok e sto sanificando il tutto...preparo lo zucchero da mettere nel mosto travasato in un fermentatore pulito e ogni 3 bottiglie rimescolo...
prima domanda: quanta acqua per il priming...200/250ml??? sono 10gr/lt di zucchero..
si la quantità di acqua va bene. per lo zucchero per lo stile weisse ok anche 9
seconda domanda: nel travaso nel secondo fermentatore e nell'imbottigliamento il tappo del fermentatore deve stare chiuso????
grazie!!!

[/quote]
ma chiuso non direi...tutte le volte che devi girare lo devi riaprire. se non sei fuori all'aperto che c'è il rischio che ci vadi dentro una cagata di uccello, puoi lasciarlo aperto
terza domanda: la soluzione di acqua e zucchero deve essere raffreddata alla temperatura del mosto prima di essere inserita???
Grazieee
[/quote]
si falla raffreddare

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#36

OK...oggi pom. imbottigliato FG costante da venerdi 1.008 a partire da OG 1.048. Buon profumo leggermente alcolico primig fatto con 10gr/litro. Temperatura di cantina 13gradi per cui ho portato le bottiglie in ufficio (!!!!) sopra la cantina che perlomeno sta sui 18-20 gradi con riscaldamento più o meno sempre acceso!!!
Cita messaggio
#37

Ora vi posso chiedere una cosa sul metodo solo estratti con brewplus???
Cita messaggio
#38

Cioè?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

Vorrei fare una saison solo estratti ed in rete ho trovato un paio di ricette interessanti che vorrei sperimentare (una pacific saison con luppoli australiani ed una saison "normale").
Ho una pentola da 35lt circa e potrei bollire tutto insieme..se ho capito bene il metodo...ma su brewplus come si impostano i parametri Adjiust, bollitura concentrata, in pentola, in fermentatore...etc????
Il manuale online non è molto chiaro....
grazie mille Allievo!
Cita messaggio
#40

Vai nella sezione Consigli per ricette E+G e AG, apri una nuova discussione, mettendo anche la ricetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ives
17-11-2014, 11:39
Ultimo messaggio da paoperry
21-06-2013, 02:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)