Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Info veloce per primo travaso! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Info veloce per primo travaso! (/showthread.php?tid=11276)

Pagine: 1 2 3 4 5


Info veloce per primo travaso! - danicomix - 03-03-2015

Ciao a tutti..sono sempre qui a chiedere consigli. Devo fare il primo travaso di una waizen muntons fatta con estratto liquido zucchero di canna e lievito liquido wyeast n.3368. L'OG iniziale di 1048-1050 è OK e la temperatura di fermentazione oscillante tra 20e 22 gradi...il problema è che l'ho fatta domenica scorsa (9 giorni fa) e posso fare il primo travaso solo stasera...ci saranno problemi di cattivi odori per il troppo tempo trascorso?? Per Il secondo travaso devo sempre aspettare 5gg e vedere l'Og..tipo aspetto domenica e imbottiglio martedì o posso accorciare il tutto di un paio di giorni???? Conviene lasciare un po più al freddo gli ultimi 2 giorni togliendo le coperte per far depositare le porcherie???
Grazie Daniele


RE: Info veloce per primo travaso! - ALLIEVO BIRRAIO - 03-03-2015

Il travaso fallo pure stasera!
Per il secondo travaso, devi prima assicurarti che sia arrivata a fg!
Meglio se la metti al freddo!


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 03-03-2015

Quello OK...sicuramente aspetto la fg...quindi mi consigli comunque di aspettare qualche giorno a fare la prima lettura di FG??? Tipo venerdì....e se e' corretta per un paio di giorni tolgo le coperte..temperatura di cantina di 13 14 gradi rileggo la FG e tipo domenica prox imbottiglio se la FG rimane costante! Dico bene???


RE: Info veloce per primo travaso! - mikelemaggio - 03-03-2015

Ciao si
l'ultima lettura FG per vedere se resta stabile nelle 24(48) ore. Se stabile 2°travaso e imbottiglia.


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 03-03-2015

Quindi diciamo che cosi facendo accorcio un po i tempi della seconda fase della fermentazione..che invece di una settimana mi diventa di 5gg..sempre FG permettendo???
Sono appena sceso in cantina...tolte le coperte e ta-dah...si vede in controluce che la parte sotto del coperchio del fermentatore è tutta chiazzata di marrone....sarà il lievito che mentre fermentava è stato sparato dappertutto?????..sono stato fuori una settimana e l'ho abbandonato a se stesso...


RE: Info veloce per primo travaso! - mikelemaggio - 03-03-2015

Si il lievito che ha lavorato.
Non è questione di accorciare i tempi. Dal primo travaso dopo 7 GG nel tuo caso 5 misuri la FG. Se stabile nelle 24(48) ore secondo travaso.
Io non ho mai winterizzato ma credo che dopo la stabilità dell FG procedi con la winterizzazione (le temperature mi pare 5° 10°) un giorno poi 2° travaso e imbottiglia. Non so se merita winterizzare prima o dopo il 2° travaso


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 03-03-2015

Mi sa che mi sono spiegato male..io faccio oggi il primo travaso...e venerdì, dopo 3 gg, vorrei misurare la FG cosi che, se per domenica (quindi dopo 24-48 ore) rimane costante imbottiglierei domenica pomeriggio dopo 5 gg in tutto a partire da oggi... perché poi la sett. prox non avrei tempo causa lavoro.
Inoltre da venerdì a domenica, fermo restandoi che venerdì la FG sia buona, toglierei le coperte per lasciare il tutto a temperatura di cantina di 13-14°C.
Spero di essermi spiegato e grazie per la pazienza!


RE: Info veloce per primo travaso! - ALLIEVO BIRRAIO - 03-03-2015

(03-03-2015, 09:47 )danicomix Ha scritto:  Quello OK...sicuramente aspetto la fg...quindi mi consigli comunque di aspettare qualche giorno a fare la prima lettura di FG??? Tipo venerdì....e se e' corretta per un paio di giorni tolgo le coperte..temperatura di cantina di 13 14 gradi rileggo la FG e tipo domenica prox imbottiglio se la FG rimane costante! Dico bene???

Esattamente!


RE: Info veloce per primo travaso! - danicomix - 03-03-2015

OK direi che ci siamo...oggi pom. primo travaso... Misuro FG per scrupolo e vi tengo aggiornati!!! Intanto ciao e grazie!!!


RE: Info veloce per primo travaso! - mikelemaggio - 03-03-2015

(03-03-2015, 11:50 )danicomix Ha scritto:  Mi sa che mi sono spiegato male..io faccio oggi il primo travaso...e venerdì, dopo 3 gg, vorrei misurare la FG cosi che, se per domenica (quindi dopo 24-48 ore) rimane costante imbottiglierei domenica pomeriggio dopo 5 gg in tutto a partire da oggi... perché poi la sett. prox non avrei tempo causa lavoro.
Inoltre da venerdì a domenica, fermo restandoi che venerdì la FG sia buona, toglierei le coperte per lasciare il tutto a temperatura di cantina di 13-14°C.
Spero di essermi spiegato e grazie per la pazienza!
Si vai perfetto
Per la temperatura di winterizzazione io credo debba stare più bassa. (?)