Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione veloce?
#1

ho preparato una cotta con la birra bianca della brewferm nelle proporzioni 1.5 kg malto weiss 1.5 kg 25 grammi di zucchero 15 litri acqua e come lievito s33.
La fermentazione è partita a razzo tanto che mi ha sparato il coperchio del fermentatore ma dopo un paio di giorni tutto si è calmato anche troppo per i miei gusti il gorgogliatore è praticamente fermo. La densità è passata da circa 20 gradi brix a 10. Inutile dire che sono preoccupato mentre provavo la densità ho notato una strana torbidità del mosto. avete consigli tranne quello di smettere di fare birra?
Cita messaggio
#2

La fase iniziale è molto forte, poi scende d' intensità! La fermentazione è sempre viva!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(14-11-2014, 10:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La fase iniziale è molto forte, poi scende d' intensità! La fermentazione è sempre viva!

anche se sparisce la schiuma e rimangono tracce della sciumata iniziale tendenti al marrone scuro? le altre volte non sembravano così ma il fermentatore era di plastica
Cita messaggio
#4

si, va in standby quando si stabilizza la densità..la torbidità invece dovrebbe essere normale per una birra di frumento credo
Cita messaggio
#5

Scusa, ma la misurazione della OG con 20 gradi brix, corrisponde a 1083! Correggi se sbaglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

no non sbagli
Cita messaggio
#7

Quindi mi sembra un pò alta come OG per una blanche!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

non ho seguito la ricetta ho messo il doppio del malto e zucchero grezzo di canna, come ti ho già spiegato i primi due giorni era incontenibile la schiuma sembrava polistirolo poi il terzo giorno si è fermata ma il fermentatore è sempre leggermente più caldo dell'ambiente 19 gradi
Cita messaggio
#9

Non riesco a capire i fermentabili che hai messo! Li puoi rielencare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

1.5 kg malto brewferm per bitta bianca - 1.5 kg malto wheat - circa 250grammi zucchero grezzo di canna 15 litri acqua lievito s33 fermentis
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
21-06-2013, 02:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)