Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

leffe vieille cuvee
#21

miele al basilico secondo posto nel concorso nazionale dei mieli mono fiore poi i soliti mille fiori e acacia sempre miele locale
Cita messaggio
#22

Vai con il millefiori artigianale! Metti il barattolo di miele a bagno maria con acqua calda (70-75 gradi) per 20 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

credo che userò miele di trifoglio, ho parlato con l'apicultore locale e, come sapore molto delicato, mi ha consigliato questo. Come quantità credo che 250gr vadano bene il resto zucchero bianco.


e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#24

Ricordati di pastorizzare il miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Birra07 ok
Cita messaggio
#26

(17-07-2014, 11:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  http://www.mr-malt.it/mr-malt-premium-bitter.html#
Aggiungi 500 d'estratto light, restante in zucchero e lievito s-04!
Per la birra belga, potresti provare la BREWFERM GRAND CRU, con zucchero candito e 500 d'estratto e lievito T-58!
Per la tabella in alto a sinistra devi mettere i litri che richiede il kit, sulla destra lo zucchero che richiede il malto preparato ( sono nella prima casella in alto)! Sotto nella prima voce, il peso della latta e sotto ancora i fermentabili che desideri inserire nella tua birra!
In fondo ti compare vero o falso, cioè devi inserire ingredienti fino quando compare vero!

Per la bitter, ho fatto il primo travaso, og 1010, il mostimetro credo che mi ruba 4 millesimi ho misurata l'acqua e mi dà 996?? se così fosse dovrei avere un og al primo travaso di 1014.
Per il priming con una temperatura di 22° mi dà 1.8gr per litro, la mia paura e che sia poco gassata, posso alzare un po lo zucchero??
Domanda fuori discussione, si può fare la pizza con i lieviti che sono in dotazione nei kit?? a che uso possono essere idonei??

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#27

La bitter è l'unica birra meno carbonata, quindi è giusto!
Certo, con il lievito fai pane e pizza! Se vai in curiosità trovi discussioni a proposito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Questa è la mia seconda birra e anche a questa dopo aver effettuato il primo travaso come se mi si bloccasse la fermentazione, prima di effettuare il travaso nel fermentatore c'è schiuma dopo niente e og fisso ricontrollato oggi uguale. La prima la travasai al 7 giorno questa dopo 8 giorni, stesso problema, se è un problema!, è possibile che la fermentazione sia già finita e la schiuma che vedo e solo una rimanenza della stessa che con il tempo scomparirebbe?? Se la fermentazione è finita e og fisso tra un paio di giorno imbottiglio, l'og è 1014 ( comperso l'errore che ho con il mostimetro) comunque in linea con fg previsto 1012.
Per quanto riguarda il priming se aumento un pochino diciamo 3gr lt.

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#29

La schiuma che vedi è dovuta dal travaso! Non avere fretta d'imbottigliare! Non andare oltre i 3 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

la schiuma è prima del travaso, dopo un paio d'ore effettuato il travaso più niente

e... buona birra a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
22-03-2014, 03:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)