Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche Brewferm Tarwebier
#21

A che tenperatura ci butto il lievito?

Ho misurato la OG 1052/53
Cita messaggio
#22

(24-05-2014, 12:29 )Ciuko Ha scritto:  A che tenperatura ci butto il lievito?

Il lievito va inserito alla FINE.. Scalda tutto in pentola, non portare ad ebollizione ma quasi.. dovresti stare sui 70-80 gradi quando hai messo tutto, spegni il fuoco e raffredda (metti la pentola nel lavandino pieno di acqua fredda e ghiaccio se non hai altro modo per raffreddare velocemente) poi metti nel fermentatore, aggiungi i litri che ti mancano con acqua in bottiglia (o acqua che hai precedentemente bollito e raffreddato).

Guarda la temperatura del fermentatore, quando sta intorno ai 20-22 gradi metti il lievito sulla superficie del mosto aspetta 10 minuti con il lievito fermo sulla superficie,poi con la paletta (santificata mi raccomando) ossigena bene il mosto mescolando vigorosamente. Dopo tappa tutto me mettilo tranquillo a fermentare..
Cita messaggio
#23

Il lievito l'ho sciolto in un pentolino a 25 gradi per reidratarlo, mi sono dimenticato di raffreddare nel lavandino ma ho messo 4 litri d'acqua nel fermentatore ho messo il mistone e ho portato a 15 litri, ora il tutto sta sui 30 gradi, aspetto che arrivi intorno ai 25 e inoculo, dici che può andare!scusa ma la sto facendo proprio ora!
Cita messaggio
#24

(24-05-2014, 12:45 )Ciuko Ha scritto:  Il lievito l'ho sciolto in un pentolino a 25 gradi per reidratarlo, mi sono dimenticato di raffreddare nel lavandino ma ho messo 4 litri d'acqua nel fermentatore ho messo il mistone e ho portato a 15 litri, ora il tutto sta sui 30 gradi, aspetto che arrivi intorno ai 25 e inoculo, dici che può andare!scusa ma la sto facendo proprio ora!

Conta che quando inoculi il lievito la temperatura sale.. aspetterei 22 gradi..
prendi una bacinella d'acqua fredda mettici del ghiaccio del freezer (gratta le pareti se non hai i cubetti) infilaci un asciugamano inzuppalo e mettilo attorno al fermentatore (chiudilo) , la temperatura dovrebbe calare in 10 minuti.


poi quando viene inoculato il lievito la temperatura sale di un 2-3 gradi..
Cita messaggio
#25

Se metto il fermentatore nella vasca da bagno con acqua fredda?
Cita messaggio
#26

(24-05-2014, 12:54 )Ciuko Ha scritto:  Se metto il fermentatore nella vasca da bagno con acqua fredda?

fai come vuoi, però dovresti raffreddare veloce.. chiudilo per evitare contaminazioni.
Cita messaggio
#27

Ascolta MINIMAL!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Ho DOVUTO inoculare a 28 gradi, sono dovuto uscire per un imprevisto, spero non sia un grosso problema!
Cita messaggio
#29

E ' un bel problema! Raffredda con bottiglie ghiacciate o ghiaccioli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Ora sono fuori casa, la mia compagna mi ha detto che sta già gorgogliando!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)